I bolognesi, 007 del decoro urbano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bologna conferma la stretta sui rifiuti abbandonati. In un precedente post vi avevo parlato dell’accordo tra Comune e Corpo provinciale delle Guardie ecologiche per un servizio di vigilanza ecologica sul territorio comunale che ha come oggetto di controllo i rifiuti.

Ora da qualche giorno i cittadini bolognesi hanno un’arma in più per combattere chi abbandona i rifiuti: il loro smartphone o il tablet. La multiutility Hera ha lanciato un nuovo aggiornamento del Rifiutologo (l’app che aiuta a fare la raccolta differenziata) che permetterà ai bolognesi di trasformarsi in 007 del decoro urbano: potranno scattare una foto e inviarla ai Servizi Ambientali di Hera, denunciando così strade poco pulite, rifiuti ingombranti in strada e altre spiacevoli situazioni contro il decoro urbano. Attraverso il Gps, che localizzerà la sua posizione, la foto arriverà a Hera, che si attiverà per verificare la situazione nella via segnalata e, dove necessario, provvedere a inviare personale sul posto.

Il servizio è già attivo e per sfruttarlo basta scaricare l’app gratuita del Rifiutologo dall’Apple Store o su Android Market. Per chi l’avesse già sul cellulare o sul tablet, si deve fare l’aggiornamento dell’applicazione. Spunterà così, in aggiunta alle 2mila voci da consultare al momento di fare la raccolta differenziata, il nuovo servizio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook