“Dieci azioni per zero rifiuti”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

 

La questione dei rifiuti nella nostra civiltà è di una portata enorme, e tuttavia sottovalutata. La leggerezza con cui si abbandonano i rifiuti nell’ambiente ne è testimonianza. E rispetto al passato ci sono varie aggravanti: è chimicamente inedita (la plastica fino a cent’anni fa non c’era), globale, transgenerazionale, insostenibile…

Insomma: ciò che “buttiamo” nell’ambiente dura migliaia di anni e produce danni irreversibili. Decisamente una scomoda eredità per le generazioni future. Occuparsi di una strategia “rifiuti zero” è più che mai un atto di profonda responsabilità e di assoluta necessità. Dieci azioni per zero rifiuti presenta le migliori esperienze italiane di aziende, amministrazioni locali e realtà territoriali impegnate in questo cammino.

Quella riportata sopra è la sinossi di “Dieci azioni per Zero Rifiuti”, il nuovo libro a cura di Roberto Cavallo e della E.R.I.C.A. soc.coop. edito da Edizioni Ambiente. Dopo il successo di “Meno Cento Chili”, Roberto Cavallo torna quindi ad occuparsi di riduzione dei rifiuti, ma anche di riciclo e di riuso con questo nuovo libro che, scritto a più mani con i professionisti della Cooperativa ERICA di Alba, società di cui l’autore è presidente, ripercorre il cammino verso rifiuti zero ma anche le iniziative virtuose nel campo della sostenibilità ambientale, del riciclo e del riuso di numerose aziende, amministrazioni locali e realtà territoriali presenti nella nostra penisola, con un linguaggio fresco e in modo diretto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook