Pentola fornetto, cosa è e come funziona!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La pentola fornetto… un grazioso attrezzo da cucina purtroppo poco usato al giorno d’oggi ma molto utile e ingegnoso!


Di cosa si tratta in sostanza? La pentola fornetto è una specie di teglia in alluminio di forma tonda, sagomata con o senza buco centrale e dotata di un coperchio forato. Viene utilizzata, come il resto delle normali teglie da cucina, per cuocere gli alimenti, con la particolarità che, come dice il nome stesso essendo un fornetto non dovrete che metterla sul fornello a gas!

Questo particolare metodo di cottura permette di ottenere alimenti morbidi e soffici che altrimenti la ventilazione o le altissime temperature del forno elettrico seccherebbero, inoltre i tempi di cottura per la maggior parte delle preparazioni sono pressoché identici alla classica cottura in forno e potrete cuocerci veramente di tutto, dalle torte, ciambelle, focacce e pane, ma anche verdure e frutta!

Sì sa… la cottura in forno conferisce a molti alimenti un sapore e una consistenza che sarebbe impossibile da ottenere con altri tipi di cottura, con la pentola fornetto potrete proprio ritrovare quei sapori senza dover accendere il forno, che oltretutto dovendo arrivare a temperatura e dovendola mantenere tale per parecchio tempo rappresenta spesso una spesa non indifferente!

Riuscire a “cuocere al forno” i nostri cibi risparmiando soldi non sembra niente male come scoperta!

Ma come funziona la pentola fornetto?

Il suo utilizzo è molto semplice. Infarinate o ricoprite di carta forno la parte inferiore della pentola, riempitela con l’impasto o i cibi che vorrete cuocere, chiudete con il suo coperchio e posizionate sul fornello, meglio se uno di media grandezza.

Per spargere meglio il calore diverse marche di pentole a fornetto danno in dotazione una sorta di piattino in ferro da appoggiare sopra il gas (da riempire con poca acqua), sul quale andrà poi messa la pentola, in sostituzione potrete usare un classico spargifiamma.

Lasciate per i primi 5-7 minuti la fiamma medio-alta (non al massimo), dopodiché abbassatela al minimo e procedete con la cottura.

Come per il forno nel caso di impasti lievitati come le torte evitate di aprire il coperchio nel primi 15-20 minuti. Una volta che la vostra ricetta sarà pronta, togliete dal gas e rimuovete il cibo dalla pentola, come saprete gli alimenti non devono raffreddare a contatto con l’alluminio!

Se siete curiosi di vedere la pentola fornetto all’opera in questo video verrà utilizzata per preparare una ciambella integrale farcita con marmellata sofficissima e profumata!

Seguici anche su: FacebookYoutubeSito

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook