Barbabietola rossa: un concentrato di benessere naturale

Foto: un sirfide intento a "bottinare" (raccogliere nettare e polline) su un fiore di tagete. In basso a destra: due larve caratteristiche di specie di sirfidi

Tutti conosciamo bene la frase «Se l´ape scomparisse dalla faccia della terra,  all´uomo non resterebbero che quattro anni di vita», Un’affermazione che descrive bene l’importanza che questi insetti rivestono nel nostro ecosistema, e il loro ruolo chiave nella riproduzione delle piante che ci circondano, anche e soprattutto di quelle di cui ci nutriamo.

Oltre che dalle api e dai loro parenti più stretti (la famiglia degli apoidei), la stessa importante funzione è svolta anche dai meno conosciuti sirfidi, anch'essi facenti parte del grande gruppo degli impollinatori.

La famiglia dei sirfidi è molto numerosa (si enumerano circa 6000 specie) e molto presente nel nostro ambiente, dove spesso questi insetti sono scambiati per api o vespe, vista la somiglianza. Anche loro infatti hanno la livrea (colori e forme sul loro corpo) caratterizzata da colori vivaci, spesso anche iridescenti o metallici, spesso a bande alternate chiare e scure. Spesso sono ricoperti da una fitta peluria, che li aiuta nel loro ruolo di “trasportatori di polline”.

 

Anche loro, come le api, si presentano sempre in caso di fioriture abbondati e favoriscono, tramite la bottinatura, il trasferimento di polline da fiore in fiore.

Sappiamo che queste famiglie di animali sono vittime involontarie di pesticidi e prodotti utilizzati nella lotta chimica contro i “nemici” e parassiti  delle piante coltivate, prodotti che stanno mettendo in serio pericolo un equilibrio perfetto, quello tra le piante e i loro impollinatori, durato millenni  e che è anche alla base della grande diversità in forme, colori e profumi delle specie da fiore.

 

Foto (da in alto a sinistra a in basso a destra): Camomilla – Calendula – Tagete - Salvia – Ombrellifere – Timo

Si parla tanto dell’importanza di tutelare queste famiglie di animali, ma cosa possiamo fare nel nostro piccolo?

Ovviamente, il primo passo da fare è eliminare in modo assoluto i prodotti dannosi dalle nostre case  giardini.

Possiamo poi, cosa importantissima, orientare le nostre scelte alimentari e non verso il mercato biologico, per favorire lo sviluppo di un economia che rispetti la salute dell’ ambiente (e anche la nostra!).

Ma oltre a questo, possiamo dare una mano attivamente ricreando habitat favorevoli alla riproduzione e crescita in numero di queste famiglie di animali?

La risposta è sicuramente SI!

Questo obiettivo può essere raggiunto coltivando piante specifiche, e in generale piante portanti fiori ricchi di nettare e polline, di cui api e sirfidi sono continuamente alla ricerca.

Ecco quindi le piante più adatte ad  attirare i sirfidi:

Piante da fiore annuali come la camomilla, la calendula e il tagete, dai fiori molto  profumati e ricchi di nettare. Anche le ombrellifere (finocchio, carota, prezzemolo) sono ben gradite.

Tra le piante e erbe aromatiche , il timo e la salvia. Tra le loro foglie i sirfidi e le api trovano il loro habitat ideale, dato anche l’intenso profumo.

Altre piante utili ad attirare i sirfidi e, in generale, gli insetti utili sono la potentilla, l’aneto, il millefoglio (genere Achillea), il tanaceto, i fiori del genere Coreopsis e  il coriandolo .

 

Foto (da in alto a sinistra a in  basso a destra): Potentilla – Coreopsis – Tanaceto – Coriandolo – Millefoglio – Aneto

Ma quella dell’impollinazione non è l’unico “servizio” che i sirfidi sono in grado di rendere all’ecosistema. Se infatti gli adulti passano di fiore in fiore, alla ricerca del nettare, le larve dei sirfidi occupano un posto completamente diverso nella catena alimentare del nostro orto: sono insettivore.

Tra le loro prede preferite, sono presenti anche insetti di cui faremmo volentieri a meno tra le nostre colture, e di cui ogni giardiniere vorrebbe sbarazzarsi. Un esempio tra tutti sono gli afidi, anche detti “pidocchi delle piante”, infestanti di piante ornamentali e agrarie. Nel corso della sua vita una larva di sirfide è in grado di predare centinaia di questi insetti (fino a 400 per ogni individuo!), aiutandoci così nella lotta biologica contro i naturali nemici dell’orto.

Abbiamo quindi più di un buon motivo per attirare i sirfidi nei nostri balconi e giardini, proteggere le loro larve e dargli di che nutrirsi.

Posizionando le piante prescelte nei nostri orti o vicino a piante infestate o potenzialmente attaccabili dagli afidi, le larve dei sirfidi che abbiamo ospitato ci aiuteranno anche nella pulizia biologica!

È la stagione adatta per trapiantare in vaso o in terra piena alcune di queste piante, tutte molto belle e utili. Quindi, cosa stiamo aspettando? :)

Vota:
Le foto astronomiche piu' belle del 2012
Verde da votare: esempi di greenwashing in politic...
 

Commenti 39

Ospite - antonio ippolito il Domenica, 03 Marzo 2013 22:47
non commettiamo errori madornali!

La barbabietola rossa non è un tubero ma una radice.

0
La barbabietola rossa non è un tubero ma una radice.
Ospite - gabriella il Mercoledì, 25 Settembre 2013 10:17
Magari

Si trovasse cruda... Nella mia città esiste solo precotta in buste di plastica

0
Si trovasse cruda... Nella mia città esiste solo precotta in buste di plastica :(
Ospite - Stefano il Domenica, 09 Marzo 2014 15:44
Gabriella

Nei supermercati ESSELUNGA riesci a trovare le barbabietole crude , oppure persso il tuo fruttivendolo di fiducia su ordinazione.

0
Nei supermercati ESSELUNGA riesci a trovare le barbabietole crude , oppure persso il tuo fruttivendolo di fiducia su ordinazione.
Ospite - Susanna il Mercoledì, 09 Ottobre 2013 17:21

La trovo molto interessante.....

0
La trovo molto interessante.....
Ospite - Itinerari di gusto il Mercoledì, 06 Novembre 2013 10:13
Carpaccio di rape rosse

Io le consumo anche crude e preparo un ottimo carpaccio.

0
Io le consumo anche crude e preparo un ottimo carpaccio.:D
Ospite - Remofrizziero il Martedì, 17 Dicembre 2013 19:09
Rapa rossa

difficilissimo trovarle!!!

0
difficilissimo trovarle!!!
Ospite - molinaro franca il Lunedì, 20 Ottobre 2014 13:11

si possono tranquillamente seminare in vaso sul balcone

0
si possono tranquillamente seminare in vaso sul balcone
Ospite - Priscila il Mercoledì, 18 Dicembre 2013 10:00
Rapa rossa

Difficilissimo trovarla cruda, trovata proprio qualche gg fa, è ottima anche come succo (carota, arance e rapa rossa) ! Sia per la salute che per l'abbronzatura

0
Difficilissimo trovarla cruda, trovata proprio qualche gg fa, è ottima anche come succo (carota, arance e rapa rossa) ! Sia per la salute che per l'abbronzatura ;)
Ospite - Gabriella il Mercoledì, 18 Dicembre 2013 19:54
anche qui introvabile!!!

Ditemi dove cercare che proprio non la si trova cruda!!!

0
Ditemi dove cercare che proprio non la si trova cruda!!!
Ospite - roberto il Martedì, 27 Gennaio 2015 12:55
si trova spesso nei centri delle coop

qui nel centro italia toscana non c'è problema di trovare la barbabietola rossa fresca
sia nelle coopo italia sia nei magazzini di frutta e verdura .

0
qui nel centro italia toscana non c'è problema di trovare la barbabietola rossa fresca sia nelle coopo italia sia nei magazzini di frutta e verdura .
Ospite - Bibbi il Giovedì, 30 Gennaio 2014 12:33
Rapa rossa

Anche io sto disperatamente cercando le barbabietole crude, ma purtroppo si trovano solo precotte.
Ho chiesto al mio fruttivendolo e pure lui mi ha detto che le trova soltanto già precotte imbustate.
Sapete dove trovarle?

0
Anche io sto disperatamente cercando le barbabietole crude, ma purtroppo si trovano solo precotte. Ho chiesto al mio fruttivendolo e pure lui mi ha detto che le trova soltanto già precotte imbustate. Sapete dove trovarle?
Ospite - patrizia il Lunedì, 10 Novembre 2014 10:11
barbabietola

Le puoi trovare nei mercati rionali

0
Le puoi trovare nei mercati rionali
Ospite - Elisabetta il Sabato, 20 Giugno 2015 08:35

dipende dalle zone..qua in Puglia,dalla fine di maggio e per quasi tutta l'estate,si trova cruda,sui banchi dell'ortofrutta.

0
dipende dalle zone..qua in Puglia,dalla fine di maggio e per quasi tutta l'estate,si trova cruda,sui banchi dell'ortofrutta.
NaturoMania il Venerdì, 31 Gennaio 2014 10:23

Ma davvero fate fatica a trovarle? A Roma si trovano praticamente in tutti i mercati dai contadini. Cercate bene nei mercati ortofrutticoli della vostra zona... ad esempio quelli di http://www.campagnamica.it/rete/Pagine/mercati.aspx

0
Ma davvero fate fatica a trovarle? A Roma si trovano praticamente in tutti i mercati dai contadini. Cercate bene nei mercati ortofrutticoli della vostra zona... ad esempio quelli di http://www.campagnamica.it/rete/Pagine/mercati.aspx
Ospite - Chiara il Mercoledì, 19 Febbraio 2014 09:19
Bio

Si trova il succo in bottiglia nei negozi biologici, ma non so quanto resistano le proprietà nutritive.. io nel dubbio lo bevo !

0
Si trova il succo in bottiglia nei negozi biologici, ma non so quanto resistano le proprietà nutritive.. io nel dubbio lo bevo !
Ospite - luciano salvatore il Mercoledì, 21 Maggio 2014 09:57
succo di barbe rosse

Vorrei sapere se Il succo di carota SI differenzia parecchio dal succo di rape rosse.

0
Vorrei sapere se Il succo di carota SI differenzia parecchio dal succo di rape rosse.
NaturoMania il Lunedì, 26 Maggio 2014 14:18

beh qualche differenza c'è, la carota ha molto betacarotene precursore della vitamina A, le rape hanno più magnesio e un pochino più ferro. Ma sostanzialmente si possono alternare o invece fare un succo usandole insieme!

0
beh qualche differenza c'è, la carota ha molto betacarotene precursore della vitamina A, le rape hanno più magnesio e un pochino più ferro. Ma sostanzialmente si possono alternare o invece fare un succo usandole insieme!
Ospite - antonio il Martedì, 26 Agosto 2014 06:36
disponibilità barbabietole crude

ho inserito un post in merito alla nostra produzione di barbabietole rosse crude e fresche... mi sono iscritto... ma non vedo il mio post... forse l'avete scambiato per pubblicità mentre noi volevamo solo dare informazione e servizio!!!
in ogni caso, chi volesse reperire barbabietole rossa fresche e crude, può richiedercele sul 331-166.11.66

0
ho inserito un post in merito alla nostra produzione di barbabietole rosse crude e fresche... mi sono iscritto... ma non vedo il mio post... forse l'avete scambiato per pubblicità mentre noi volevamo solo dare informazione e servizio!!! in ogni caso, chi volesse reperire barbabietole rossa fresche e crude, può richiedercele sul 331-166.11.66
NaturoMania il Venerdì, 29 Agosto 2014 09:18

Ciao Antonio, può essere che ci sia sfuggito ma ora questo c'è specifica magari in che zona d'Italia sei...

0
Ciao Antonio, può essere che ci sia sfuggito ma ora questo c'è ;) specifica magari in che zona d'Italia sei...
Ospite - antonio il Venerdì, 05 Settembre 2014 19:44
disponibilità barbabietole crude

ciao francesca... hai ragione
dunque, noi coltiviamo le barbabietole con certrificazione da agricoltura biologica e le abbiamo in tutto il periodo dell'anno. Le coltiviamo in Calabria, a Catanzaro ma le spediamo in tutta Italia con consegna in 1-2 giorni. Prepariamo delle cassettine che garantiscono un consumo svariato... dal succo all'insalata, dalla zuppa al sugo per la pasta, fino a farne anche delle conserve miste... Chiunque volesse ordinarle, può contattarci sul 331-166.11.66 oppure scriverci su [email protected]
ciao e grazie..

0
ciao francesca... hai ragione dunque, noi coltiviamo le barbabietole con certrificazione da agricoltura biologica e le abbiamo in tutto il periodo dell'anno. Le coltiviamo in Calabria, a Catanzaro ma le spediamo in tutta Italia con consegna in 1-2 giorni. Prepariamo delle cassettine che garantiscono un consumo svariato... dal succo all'insalata, dalla zuppa al sugo per la pasta, fino a farne anche delle conserve miste... Chiunque volesse ordinarle, può contattarci sul 331-166.11.66 oppure scriverci su [email protected] ciao e grazie..
Ospite - Luisa il Domenica, 04 Gennaio 2015 22:07
Radice di Barbabietole

Ciao Antonio, volevo sapere se avete le radici di barbabietole.
Se si, mi puoi contattare alla mia mail: [email protected]

0
Ciao Antonio, volevo sapere se avete le radici di barbabietole. Se si, mi puoi contattare alla mia mail: [email protected]
Ospite - gaetano il Domenica, 21 Settembre 2014 16:07

abito a colleferro rm coltivo anche barbabietola rossa bio nel mio orto se qualcuno ne avesse bisogno mi telefoni 3483121091 gaetano

0
abito a colleferro rm coltivo anche barbabietola rossa bio nel mio orto se qualcuno ne avesse bisogno mi telefoni 3483121091 gaetano
Ospite - gaetano il Domenica, 21 Settembre 2014 16:16
felici gaetano via latina 224 colleferro rm

vendo a prezzo simbolico rape rosse bio

1
vendo a prezzo simbolico rape rosse bio
Ospite - mandorla candy il Giovedì, 06 Novembre 2014 17:38

ciao a tutti grazie dei consigli qui in Veneto è la stagione giusta e l'ho comprata questa mattina, suggerisco di cercarla nei mercati zona produttori locali.......

1
ciao a tutti grazie dei consigli qui in Veneto è la stagione giusta e l'ho comprata questa mattina, suggerisco di cercarla nei mercati zona produttori locali.......
Ospite - Valentina il Venerdì, 07 Novembre 2014 13:32

Salve a tutti, quale può essere un buon sostituto della barbabietola che abbia caratteristiche simili? A me proprio non piacciono, mi fanno venire la nausea...grazie mille !!!!

0
Salve a tutti, quale può essere un buon sostituto della barbabietola che abbia caratteristiche simili? A me proprio non piacciono, mi fanno venire la nausea...grazie mille !!!! :)
NaturoMania il Lunedì, 10 Novembre 2014 09:48

Ciao Valentina, ecco altri tuberi dalle ottime proprietà : http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/14745-tuberi-radici-salutari-cucina

0
Ciao Valentina, ecco altri tuberi dalle ottime proprietà :): http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/14745-tuberi-radici-salutari-cucina
Ospite - Valentina il Lunedì, 10 Novembre 2014 10:03

Grazie mille! Articolo davvero interessante !!!

0
Grazie mille! Articolo davvero interessante :) !!!
Ospite - AZIENDA AGRICOLA ANTONIO GUZZI il Lunedì, 10 Novembre 2014 11:25
come abbattere il suo sapore di terra...

ha ragione valentina sulla difficoltà di accettare il suo sapore di terra, ed ha ragione anche francesca sulle qualità di altre radici, ma.... le caratteristiche e le proprietà salutari della barbabietola rossa sono assolutamente ineguagliabili e non riscontrabili tutte assieme in un solo prodotto della natura....
Ed eccovi allora due consigli (noi che le coltiviamo, le trasformiamo e le vendiamo crude) di chi le mangia tutti i giorni.
- quando fate i succhi???...
mai mettere la carota.... aumentereste il sapore di terra che si porta dietro un'altra radice. al massimo la mela, ma dovreste allungare tanta mela quanto basta per non sentire più il sapore della radice... ma poi non ci sarebbe più la preziosa barbabietola.
Mai mettere zucchero, aumentereste solo il suo sapore dolce ma non quello di terra.
Dovete invece inserire succhi acidi per contrastare... limone, arancio, pompelmo, bergamotto, cedro.... e nasconderete abbondantemente tutto il resto.
- quando la fate in insalata???...
aggiungete formaggio fresco primo sale, feta, caprino o meglio un formaggio fai da te
- quando fate le conserve???...
inserite nel condimento della salamoia dei capperi.... e non sentirete più nulla.
...E POI, NON LA COMPRATE COTTA!!!!. RIEMPIE LO STOMACO MA DENTRO NON HA PIù NULLA.... se ve lo diciamo noi, fidatevi... noi la mangiamo cruda ogni giorno!!!
ULTIMO CONSIGLIO.... TELEFONATECI SUL 331-166.11.66 E VE LE SPEDIAMO FRESCHE E CRUDE IN TUTTA ITALIA IN DUE GIORNI!!!!

0
ha ragione valentina sulla difficoltà di accettare il suo sapore di terra, ed ha ragione anche francesca sulle qualità di altre radici, ma.... le caratteristiche e le proprietà salutari della barbabietola rossa sono assolutamente ineguagliabili e non riscontrabili tutte assieme in un solo prodotto della natura.... Ed eccovi allora due consigli (noi che le coltiviamo, le trasformiamo e le vendiamo crude) di chi le mangia tutti i giorni. - quando fate i succhi???... mai mettere la carota.... aumentereste il sapore di terra che si porta dietro un'altra radice. al massimo la mela, ma dovreste allungare tanta mela quanto basta per non sentire più il sapore della radice... ma poi non ci sarebbe più la preziosa barbabietola. Mai mettere zucchero, aumentereste solo il suo sapore dolce ma non quello di terra. Dovete invece inserire succhi acidi per contrastare... limone, arancio, pompelmo, bergamotto, cedro.... e nasconderete abbondantemente tutto il resto. - quando la fate in insalata???... aggiungete formaggio fresco primo sale, feta, caprino o meglio un formaggio fai da te - quando fate le conserve???... inserite nel condimento della salamoia dei capperi.... e non sentirete più nulla. ...E POI, NON LA COMPRATE COTTA!!!!. RIEMPIE LO STOMACO MA DENTRO NON HA PIù NULLA.... se ve lo diciamo noi, fidatevi... noi la mangiamo cruda ogni giorno!!! ULTIMO CONSIGLIO.... TELEFONATECI SUL 331-166.11.66 E VE LE SPEDIAMO FRESCHE E CRUDE IN TUTTA ITALIA IN DUE GIORNI!!!!
NaturoMania il Giovedì, 13 Novembre 2014 09:53

Grazie per i consigli!

0
Grazie per i consigli! :)
Ospite - Diletta il Domenica, 23 Novembre 2014 21:52
Fantastico!

Ho appena scoperto questo sito e lo trovo davvero interessante..ma ditemi, i consigli soprattutto quelli contro forfora, capelli grassi, e gli altri rimedi, funzionano davvero???? Grazie!

0
Ho appena scoperto questo sito e lo trovo davvero interessante..ma ditemi, i consigli soprattutto quelli contro forfora, capelli grassi, e gli altri rimedi, funzionano davvero???? Grazie! :)
Ospite - Marina il Mercoledì, 26 Novembre 2014 14:52

Buongiorno a tutti. Gestisco un banco di ortofrutta in un mercato comunale a Genova e vendo abitualmente barbabietole sia cotte che crude. Se abitate nella mia zona potete venire a trovarmi al mercato di piazza Scio, vicino a Piazza Palermo. Io sono Marina la Besagnina e il mio banco è il numero 40. Vi aspetto. Tel. 3459933386

0
Buongiorno a tutti. Gestisco un banco di ortofrutta in un mercato comunale a Genova e vendo abitualmente barbabietole sia cotte che crude. Se abitate nella mia zona potete venire a trovarmi al mercato di piazza Scio, vicino a Piazza Palermo. Io sono Marina la Besagnina e il mio banco è il numero 40. Vi aspetto. Tel. 3459933386
Ospite - Nena il Sabato, 27 Dicembre 2014 15:28

Scusate ma rapa e barbabietola sono sinonimi? Io ho mangiato le rape rosse, hanno la buccia viola e dentro sono bianche e una volta cotte sembrano patate. Ho cercato info sulle barbabietole proprio per fare chiarezza sulla differenza rape/barbabietole e invece qui vengono mischiate come se fossero la stessa cosa... Forse gli agricoltori che hanno commentato sopra sapranno rispondermi meglio...

0
Scusate ma rapa e barbabietola sono sinonimi? Io ho mangiato le rape rosse, hanno la buccia viola e dentro sono bianche e una volta cotte sembrano patate. Ho cercato info sulle barbabietole proprio per fare chiarezza sulla differenza rape/barbabietole e invece qui vengono mischiate come se fossero la stessa cosa... Forse gli agricoltori che hanno commentato sopra sapranno rispondermi meglio...
NaturoMania il Lunedì, 29 Dicembre 2014 11:06

Si meglio rimettersi al sapere degli agricoltori. Cmq qui si parla di barbabietola rossa detta anche rapa rossa che non è quella che hai mangiato tu, sicuramente un'altra varietà dato che fuori è viola e dentro bianca. Quella rossa è proprio tutta rossa dentro e fuori, con un colore molto acceso come puoi vedere dalla foto in alto sull'articolo

0
Si meglio rimettersi al sapere degli agricoltori. :) Cmq qui si parla di barbabietola rossa detta anche rapa rossa che non è quella che hai mangiato tu, sicuramente un'altra varietà dato che fuori è viola e dentro bianca. Quella rossa è proprio tutta rossa dentro e fuori, con un colore molto acceso come puoi vedere dalla foto in alto sull'articolo
Ospite - max il Giovedì, 27 Agosto 2015 12:11
si chiama barbabietola rossa, non rapa rossa!

Se volete fare informazione una giusta informazione, chiamatela barbabietola rossa, il termine rapa rossa è sbagliato e fuorviante. Sono due ortaggi completamente diversi anche dal punto di vista della famiglia botanica...

0
Se volete fare informazione una giusta informazione, chiamatela barbabietola rossa, il termine rapa rossa è sbagliato e fuorviante. Sono due ortaggi completamente diversi anche dal punto di vista della famiglia botanica...
Ospite - roberto il Martedì, 27 Gennaio 2015 13:00
dove trovare la barbabietola fresca (cruda)

a piombino (li si trova la barbabietola rossa fresca sia nelle coop che in alcuni magazzini di frutta

0
a piombino (li si trova la barbabietola rossa fresca sia nelle coop che in alcuni magazzini di frutta
Ospite - Maria Teresa Salucci il Sabato, 14 Marzo 2015 11:51

Buongiorno ho 57 anni e tre mesi fa ho subito in intervento di nefrectomia al rene sinistro posso mangiare le rape rosse? Grazie

0
Buongiorno ho 57 anni e tre mesi fa ho subito in intervento di nefrectomia al rene sinistro posso mangiare le rape rosse? Grazie
Ospite - Maria il Martedì, 05 Maggio 2015 14:46

Volevo chiedere io ho appena scoperto di avere la pressione alta e anche un po la glicemia alta .E leggendo ho scoperto che la barbabietola rossa abbassa la pressione.Allora mi chiedevo se io posso consumarlo e come grazie

0
Volevo chiedere io ho appena scoperto di avere la pressione alta e anche un po la glicemia alta .E leggendo ho scoperto che la barbabietola rossa abbassa la pressione.Allora mi chiedevo se io posso consumarlo e come grazie
Ospite - antonio il Sabato, 30 Maggio 2015 17:56
certo che puoi mangiarle...

Per Maria... certo che puoi mangiarle, abbassano la pressione solo dopo qualche minuto l'averle mangiate o bevute come succo.
circa la glicemia, le rosse sono parenti delle più famose da zucchero ma contengono zuccheri naturali normalmente dal valore medio e non più alti di tanti altri ortaggi. puoi trovare su internet delle tabelle di comparazione per verificare.
se dovessero servirti crude e fresche, ma sopratutto biologiche, le triovi qui:
http://www.barbabietolarossa.com

0
Per Maria... certo che puoi mangiarle, abbassano la pressione solo dopo qualche minuto l'averle mangiate o bevute come succo. circa la glicemia, le rosse sono parenti delle più famose da zucchero ma contengono zuccheri naturali normalmente dal valore medio e non più alti di tanti altri ortaggi. puoi trovare su internet delle tabelle di comparazione per verificare. se dovessero servirti crude e fresche, ma sopratutto biologiche, le triovi qui: www.barbabietolarossa.com
Ospite - gloria il Venerdì, 03 Febbraio 2017 18:47

grazie mille per tutti i consigli che date.Io consumo quasi quaotidianamente la barbabietola rossa,.Grazie Antonio ho trascritto il numero.Io la trovo sempre ma non si sa mai....:-))

0
grazie mille per tutti i consigli che date.Io consumo quasi quaotidianamente la barbabietola rossa,.Grazie Antonio ho trascritto il numero.Io la trovo sempre ma non si sa mai....:-))
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 20 Settembre 2017