Sono Sabrina, biologa per formazione, creativa per nascita. Il connubio tra l’amore per la Natura, la tutela ambientale e il fai da te hanno dato vita al mio blog, la sua filosofia è: perché non dare una mano al pianeta…divertendosi? Altre due grandi passioni nella mia vita: la fotografia (naturalistica e microscopica) e la vita all'aria aperta.

Liberi dalle zanzare in modo naturale e ...creativo!

rimedi-naturali-zanzare

Eccoci giunti al consueto appuntamento con le tanto temute zanzare. Il caldo comincia a farsi sentire e con esso le prime punture!

Per chi come me ha deciso di eliminare piastrine e nebulizzatori chimici dalle proprie case, non è un’impresa semplice tenere a bada le affamate zanzare, soprattutto se si è tra i soggetti a loro graditi.

Tuttavia, un’azione combinata di organizzazione e buone abitudini può fare la differenza.

Continua a leggere

È tempo di... bat box!

bat-box-pipistrelli

Nonostante gli ultimi colpi di coda dell’inverno, la primavera è ormai esplosa e con essa si sono risvegliati insetti e piccoli mammiferi, che vediamo sempre più affaccendati. È il periodo migliore per adottare tutti quei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di passare serenamente l’estate, uno tra tutti: adottare dei pipistrelli contro le zanzare!

Continua a leggere

Come attirare gli impollinatori: un piccolo aiuto all’ambiente dai nostri giardini e balconi

Foto: un sirfide intento a "bottinare" (raccogliere nettare e polline) su un fiore di tagete. In basso a destra: due larve caratteristiche di specie di sirfidi

Tutti conosciamo bene la frase «Se l´ape scomparisse dalla faccia della terra,  all´uomo non resterebbero che quattro anni di vita», Un’affermazione che descrive bene l’importanza che questi insetti rivestono nel nostro ecosistema, e il loro ruolo chiave nella riproduzione delle piante che ci circondano, anche e soprattutto di quelle di cui ci nutriamo.

Continua a leggere

Aprile: tempo di orchidee spontanee

orchidee_spontanee_ophrys

Nel mese di aprile, passeggiando per prati, si possono “avvistare” piccoli capolavori di biodiversità: alcuni di questi sono le orchidee spontanee del genere Ophrys.

Continua a leggere

Ultimi preparativi pasquali con il riciclo creativo!

Ciao a tutti,

A pochi giorni dalla domenica di Pasqua fervono i preparativii, anche quelli per abbellire le nostre case! L’atmosfera di questi giorni e i bambini presto in vacanza, rendono praticamente necessario ritagliarsi un piccolo spazio per la creatività!

Continua a leggere

Un semenzaio di plastica, cartone e polistirolo riciclato

semenzaio riciclo

Ciao a tutti,
la primavera è ormai alle porte e si avvicina il tempo dei lavori estivi nell’orto. Le temperature continuano però a rimanere basse e il tempo inclemente, la cosa migliore da fare per far crescere le nostre piantine al riparo finchè non sarano abbastanza forti da “cavarsela” all’aperto, come certamente già saprete, è il semenzaio.

Continua a leggere

Due semplici mangiatoie per uccelli a base di arachidi




Ciao a tutti, oggi vorrei condividere con voi un'idea simpatica e veloce per essere d'aiuto ai passerotti e affini che popolano i nostri paesi. Il freddo continua a farsi sentire e le prime nevicate rendono ancora più difficile ai nostri amici pennuti reperire cibo ed energia

Per dargli una mano possiamo appendere nei nostri giardini e balconi delle mangiatoie, con un pasto molto energetico: a base di arachidi!

Continua a leggere

Calza della Befana fai da te...di jeans!

calze-riciclo-jeans-gm.jpg
calza-riciclo-jeans-gm.jpg
calza-epifania-riciclo-gm.jpg
calendario-2016-ilbioamatore-gm.jpg

 

Ciao a tutti,

Continua a leggere

Come pigne e rametti secchi diventano originali decorazioni per l'albero di Natale

faidate-natale-natura.jpg

Come si possono utilizzarerametti secchi epigne per decorare l'albero di Natale? Basta un po'di fantasia e amore per il fai da te e una pigna può diventare un gufetto, una ghianda diventare un frutto dorato e dei rametti secchi prendere forme sempre nuove.

Continua a leggere

7 idee per decorare l'albero con ...i rotoli di cartone!

riciclo-natale-cartone-gm.jpg

Ciao a tutti, oggi vorrei condividere con voi i primi risultati del riciclo creativo Natalizio di quest'anno. Uno dei materiali di riuso più semplici e divertenti da utilizzare è proprio il cartone! Si può lavorare in mille modi e ci permette di realizzare facilmente idee sempre nuove.

Continua a leggere