I bidoncini per la raccolta differenziata

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post nel quale voglio spiegarvi come ho riutilizzato cartone e giornali per realizzare dei bidoncini per la raccolta differenziata da fare a casa.

Iniziamo con l’occorrente:

  • scatole di scarpe e/o cartone;
  • giornali;
  • matita e squadra;
  • colla;
  • acqua;
  • tempere e pennelli
  • impermeabilizzante.

Ora possiamo iniziare:

per prima cosa bisogna disegnare le sagome dei lati (che saranno cinque in totale) del bidoncino.

b2ap3_thumbnail_sagome-bidoncini.jpg

La prima sagoma rappresenta il davanti e il dietro del bidoncino e avrà queste misure: 40 cm x 33 cm. Inoltre al di sopra del rettangolo, sul lato più corto, ci sarà la maniglia che serve per prendere il bidoncino. Consiglio di disegnarla e sagomarla insieme al rettangolo stesso, (e non di aggiungerla in un secondo momento) così risulterà più solida.

I due lati del bidoncino avranno queste dimensioni: 40 cm x 18 cm e infine la base sarà di 33 cm x 18 cm.

Una volta tagliate le diverse sagome, bisogna procedere con il rivestire le stesse con fogli di giornale (ovviamente va fatto su entrambi i lati di ciascuna sagoma) tagliati a pezzettini, dopodiché, una volta asciutto il primo strato si può procedere con un secondo e se si vuole anche con un terzo. La colla va un po’ diluita con l’acqua, secondo la tecnica della cartapesta. In questo modo il bidoncino risulterà molto resistente.

b2ap3_thumbnail_bidoncino-rivestito.jpg

Ora si può passare al colore, io ho utilizzato quelli a tempera. Dopo una prima stesura del colore, si passa ad assemblare i vari lati del bidoncino con delle strisce di giornale, che vengono messe sia da un lato che dall’altro. Infine, una volta ottenuta la forma del bidoncino, si danno altre mani di colore per far sì che il colore stesso sia più omogeneo.

b2ap3_thumbnail_bidoncino-pitturato.jpg

Che ve ne pare? La raccolta differenziata in casa mia è diventata un po’ più divertente e, grazie ai colori convenzionali (verde = vetro, giallo = plastica, bianco/azzurro = carta), è molto più veloce e immediata rispetto ai sacchetti volanti che utilizzavo!!!

www.facebook.com/ideericiclabili.it

Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Izanz

Quanti e quali tipi di zanzare esistono in Italia?

Coop

L’impegno di Coop nell’emergenza coronavirus

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook