Le varietà del cavolo nero, re dei centrifugati invernali

Non solo cavolo nero! Cavolo riccio, cavolo riccio viola, cavolo rosso...diverse varietà di questo ortaggio dalle incredibili proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, ricco di vitamina C e acido folico nonché ottima prevenzione antitumorale. Protagonista di zuppe, minestre, ripieni...io oggi ve lo propongo sotto forma di succo. Provatelo!

Oggi voglio parlarvi delle diverse varietà del cavolo nero, ortaggio tipico della stagione fredda dalle molteplici proprietà depurative, antivirali e immunostimolanti, protagonista della tipica ribollita toscana. Da qualche tempo infatti, ho iniziato a notare sui banchi del mercato e nei negozi di ortofrutta, nuove varietà di questo ortaggio a fianco a quello classico, dalla foglia stretta, sottile e bitorzoluta:

Cavolo rosso russo: dalle foglie levigate e incurvate, ha un sapore più forte di tutti gli altri, specie crudo nei succhi.

b2ap3_thumbnail_cavolorosso.jpg

Cavolo riccio: ha foglie ricce molto grandi di un colore verde – grigio. È ottimo nei succhi ma bisogna metterne con moderazione, in eccesso tende all’amaro.

b2ap3_thumbnail_cavolo-riccio.jpg

Cavolo riccio viola: tanto bello da vedere quanto insolito, visto che rappresenta una novità. Ha degli steli violacei e foglie che per la forma ricordano quelle del cavolo nero. Il sapore è leggermente pepato e dunque nei succhi va utilizzato a piccole dosi.

b2ap3_thumbnail_cavoloricciovio.jpg

Al di là delle preferenze, per un tipo o l’altro, per quel che riguarda gli aspetti nutrizionali, tutti vantano le medesime proprietà: oltre ad essere ricchi di vitamina A ,C, sali minerali, acido folico, contengono una serie di sostanze antiossidanti che li rendono una valida prevenzione nei confronti di tumori ma anche ottimi rimedi per alleviare tutti gli stati infiammatori dell’organismo dalla gastrite alla colite ulcerosa fino alle classiche forme influenzali. Possono essere consumati cotti, da soli o in aggiunta ad altre verdure stufate, oppure nelle zuppe o nelle frittate ma anche crudi in insalata. Provatene una sola foglia affettata finemente per dare carattere ad un insalata di radicchio e rucola condita con olio evo e limone: il vostro fegato e i vostri reni ringrazieranno!

b2ap3_thumbnail_succo-verde.jpg

Fra tutti, il classico cavolo nero, se consumato crudo ha un sapore più delicato e dunque da prediligere agli altri per preparare dei succhi. Ebbene, oggi io voglio proporvelo proprio in questa versione per fare il pieno di vitamine, antiossidanti e difenderci dai malanni invernali. Un bicchiere di salute che al primo impatto, potrà risultare poco appetitoso per la maggior parte di voi, ma dovrete ricredervi!

Succo verde depurativo di Cavolo Nero

Dose per 2 persone

1 mela golden

Mezzo melone invernale sbucciato e privato dei semi

Succo di 1 limone

5 foglie grandi di cavolo nero

1 cetriolo e mezzo

Una manciata di menta fresca

Preparazione

Centrifugate tutti gli ingredienti e infine aggiungete il succo di limone. Et voilà …non vi resta che bere!

A piacere, potete dolcificare con della stevia.

Alla prossima!

Stefania

Seguitemi anche su Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook