Con le clementine preparo una crema dal profumo inebriante: la ricetta sfiziosa alternativa al classico lemon curd

Scopri il delizioso mondo delle clementine con la nostra irresistibile crema dal profumo inebriante! Prova questa ricetta sfiziosa, un'alternativa creativa al classico lemon curd.

Agrumi, è questo è il momento dell’anno in cui danno il meglio: saporiti, succosi, dolci o piacevolmente amarognoli e poi, versatili: in cucina, si prestano ad accostamenti insoliti, salati o dolci, dall’antipasto al dessert!

Vi proponiamo un’alternativa al classico lemon curd poiché abbiamo deciso di utilizzare le clementine, facili da sbucciare e praticamente senza semi, succose e dolci ma meno acide delle arance e ricche di benefiche proprietà: come tutti gli altri agrumi, apportano vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B in abbondanza, una buona dose di fibra, indispensabile per il benessere intestinale e poi ferro, potassio, magnesio e acido folico.

Le clementine sono ideali anche per chi deve seguire regimi ipocalorici poiché di facile digestione e leggermente diuretiche, ma ora veniamo alla ricetta.

Curd di clementine

Ingredienti per 5 vasetti da 200 ml circa

  • 6 clementine pelate al vivo, con la polpa tritata
  • La buccia grattugiata e il succo di 6 clementine
  • Il succo di 2 limoni
  • 400 g di zucchero di canna
  • 300 g di burro di soia a pezzi
  • 4 uova sbattute
  • 3 tuorli sbattuti

b2ap3_thumbnail_succo_20150309-163153_1.JPG

Preparazione

Mettete la buccia, la polpa e il succo delle clementine, il succo dei 2 limoni, lo zucchero di canna e il burro in una casseruola. Scaldate sul fuoco basso fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto avendo cura di non farlo bollire. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e fate cuocere il tutto a bagnomaria.

Aggiungete le uova sbattute nel liquido delle clementine mescolando di continuo. Cuocete il mix delicatamente, mescolando spesso e almeno per un’ora o fino a che si sarà addensato. In questa fase, molto delicata, dovete cercare di mantenere la temperatura costante senza portare il composto all’ebollizione. Togliete dal fuoco e versate nei vasetti che avrete sterilizzato in precedenza. Mettete i coperchi e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Potete conservare i vasetti in frigorifero per circa due o tre mesi.

Estremamente saporito e profumato, potete utilizzare questo curd di clementine a colazione o a merenda, su fette di pane tostato oppure per farcire torte a base di pasta frolla. Vi lascio con una dritta valida per tutti gli agrumi: per ottenere il massimo, prima di spremerli scaldateli per pochi secondi al microonde, vedrete quanto succo!

Leggi anche:

Marmellata di mandarini: la ricetta originale e 5 varianti senza zucchero bianco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook