Cucinare con il rosso

b2ap3_thumbnail_fragole.jpg

Gli alimenti rossi sono importanti non solo per il contenuto di ferro che è fondamentale per la sintesi dell’emoglobina, ma anche per la ricchezza in licopene e antocianine, buoni protettori nei confronti delle malattie cardiovascolari nonché dei tumori.

Gli alimenti rossi, stimolano e danno energia al nostro organismo poiché sono ricchi di potassio, ripuliscono e purificano il sangue, sono importanti inoltre per il buon funzionamento del sistema nervoso autonomo e alzano le nostre difese immunitarie. Al contempo, agevolano pure l’eliminazione delle scorie da parte dell’intestino con un evidente incremento del metabolismo.

Si avrà un effetto dimagrante favorito anche dal licopene e dalle antocianine che facilitano il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare. Inoltre, ci riportano alla terra, aiutandoci a mettere le radici nel mondo reale e ad agire positivamente nella vita.

Se siete carenti di energia rossa, è facilissimo introdurla nella vostra dieta. Gli alimenti di colore rosso sono: pomodori, peperoni rossi, cavolo rosso, barbabietole, peperoncini, fagioli rossi, ortaggi a foglia verde scuro (“rossi” perché ricchi di ferro), salvia rossa; e poi, tutta la frutta più buona e golosa: ciliegie, susine, mele, ribes, lamponi, fragole.

Quella che vi presento oggi è una ricetta molto semplice, ottima da realizzare in questo periodo che le fragole vivono il loro momento migliore. L’idea è nata questa mattina, quando al mercato ho fatto incetta di fragole…

b2ap3_thumbnail_frullato.jpg

Smoothie alle fragole

Ingredienti per due

250 gr di fragole

150 gr di yoghurt bianco bio cremoso

Un cucchiaino di zucchero di canna

Succo di un limone bio

Preparazione

Ho mondato le fragole e le ho tagliate a piccoli pezzi

Le ho messe nel frullatore e ho aggiunto il resto degli ingredienti

Ho frullato il tutto cercando di mantenere una consistenza non troppo fluida.

L’ho servito nei bicchieri decorato con delle fettine di arancia…che dire, ottimo per una merenda sana e sfiziosa, ma anche a colazione, per gustare appieno il sapore della frutta e fare scorta di antiossidanti! Provate!

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

tuvali
seguici su Facebook