Cucinare con il rosso: la ricetta vegana del Risotto alle fragole

Oggi vi propongo la versione vegana di un piatto tipico della stagione primaverile: il risotto alle fragole. Ci sono, come per tutte le cose diverse versioni: con il parmigiano, con il burro, con la panna...qui non troverete niente di tutto questo! Risulta dunque un piatto leggero e digeribile, ma comunque gustoso e saporito. Seguitemi...

http://www.veganblog.it/2009/04/23/riso-alle-fragole/

Era tanto tempo che volevo preparare questo piatto tipicamente primaverile e così, finalmente ho deciso di sperimentare una ricetta che ho trovato su una rivista e che, a dispetto delle altre, mi ha convinto molto. Ci sono infatti, come per tutte le cose, diverse versioni, ognuno lo fa a modo suo, con la panna, con il burro, con il parmigiano e così via…qui, non c’è niente di tutto questo e dunque va benissimo anche per gli amici vegani. Ma ecco la ricetta.

b2ap3_thumbnail_fragolariso.jpg

Risotto alle fragole

Ingredienti per 4 persone

260 g. riso Carnaroli

600 g. di brodo vegetale (io l’ho preparato prima)

250 g. di fragole

60 g di purea di cannellini

35 g di succo di limone

20 g. di sciroppo di agave

Erba cipollina q.b.

Olio evo

Vino bianco

Procedimento

Ho tostato leggermente il riso in una casseruola capiente, poi ho sfumato con un po’ di vino bianco. Ho proseguito la cottura per 14 minuti aggiungendo pian piano il brodo vegetale. Ho suddiviso le fragole in 3 parti di cui, una l’ho ridotta a fettine sottili, una in purea e la restante terza a pezzetti irregolari. Trascorsi i 14 minuti di cottura del riso, ho aggiunto le fragole in purea e a pezzetti e ho proseguito la cottura per altri 2 minuti circa. Ho mantecato con la purea di cannellini, il succo di limone e lo sciroppo d’agave. Ho servito il risotto su un piatto, ho decorato con l’erba cipollina e con le restanti fragole a fettine.

Come avete notato, per la mantecatura non ho usato né burro né parmigiano che ho sostituito con la purea di cannellini, ma vi assicuro che il risultato è strepitoso! Non solo, il tutto resta molto più leggero e digeribile!

Credetemi, le sfumature rosa, i tocchi di rossodelle fragole e il verde dell’erba cipollina creano un mix da mangiare prima con gli occhi e poi, con il palato!

Alla prossima!

Stefania

Seguitemi anche su Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook