Come ti riciclo gli scarti dei centrifugati: Torta di carote e nocciole

I centrifugati rappresentano una buona e salutare abitudine per consumare frutta e verdura. Certo però che specie in questo momento è davvero un peccato gettare via il composto che resta dopo il centrifugato. E allora eccomi qui a proporvi una gustosa ricetta con la quale ho riutilizzato gli "scarti" del centrifugato di carota che mi sono preparata per uno spuntino. A voi!

Una buona e salutare centrifuga, che sia di frutta, verdura o entrambe, rappresenta un’idea davvero gustosa per la colazione, una merenda e perché no, un aperitivo. Ma di questi tempi, è davvero un peccato gettare via il composto che rimane nel raccoglitore dopo la centrifuga non solo perché è ricco di fibre e dunque merita di essere trattato con rispetto, ma anche perché può essere impiegato in cucina nelle preparazioni più diverse, sia dolci che salate! Pensate a come questo composto può essere un ottimo ingrediente delle polpette al posto del pane ammollato nel latte, di muffin, plum cake, sorbetti, torte rustiche e pane. Ed ecco che la ricetta che sto per proporvi, nasce proprio dall’esigenza di riutilizzare gli “scarti” della mia centrifuga di carote bevuta nel pomeriggio. A voi!

b2ap3_thumbnail_centrifugato.jpg

Torta di carote e nocciole

Ingredienti:

  • 250 g di farina (150 g bianca e 100 g integrale)
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • 50 g di olio di semi di mais
  • 15 nocciole sgusciate
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 250 ml di succo di arancia
  • La polpa di 3 carote grandi
  • Scorza di limone grattuggiata

b2ap3_thumbnail_polpa-carote.jpg

Procedimento:

In una terrina, mescolate le polveri (farina, zucchero, lievito) e aromatizzate con la cannella, la noce moscata e la scorza del limone nella quantità che più vi piace. Aggiungete l’olio di semi di mais e il succo di arancia sempre mescolando e fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile, regolatevi un po’ sulla quantità. Tritate le nocciole e aggiungetele al composto insieme alla polpa di carote. Oliate lo stampo da torta e spolveratelo con un po’ di pane grattugiato, versate l’impasto. Cuocetela nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 min. Servitela spolverata con dello zucchero a velo.

E’ una torta che per via della polpa di carota, rimane molto morbida e dunque può essere gustata non solo a colazione, ma anche nel pomeriggio come salutare spuntino!

Alla prossima

Stefania

Seguitemi anche su Facebook!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook