Torta di mele senza glutine

Goditi il gusto classico della torta di mele in una versione senza glutine. La nostra ricetta delizia con la dolcezza delle mele, senza l'aggiunta di glutine, perfetta per soddisfare le esigenze dietetiche di chi è sensibile al glutine o segue una dieta senza glutine.

Fra i numerosi dolci da credenza, sicuramente la torta di mele è quella che va per la maggiore. Vi presentiamo una ricetta alternativa di questo classico, poiché in versione gluten free, ottima dunque per tutti coloro che soffrono di celiachia oppure hanno semplicemente un’ipersensibilità a questa proteina del frumento. Potete gustarla al mattino, per una sana colazione o anche a merenda, magari accompagnata da una spremuta di arance fresca oppure un semplice tè. Io ho deciso di usare del burro di soia e del latte di soia, ma se non ci sono particolari intolleranze, potete utilizzare il latte vaccino.

Torta di mele senza glutine

Ingredienti

  • 250 gr di farina di riso
  • 160 gr di zucchero di canna + un cucchiaio per le mele
  • 4 uova
  • Mezza bacca di vaniglia naturale
  • 50 gr di burro di soia
  • 1 bicchiere di latte di soia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele
  • 1 limone possibilmente BIO
  • Cannella in polvere (se vi piace)

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°.

Tagliate le mele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina, ponetele in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di zucchero di canna e poca acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa dieci minuti e comunque fino a che non risulteranno morbide. Se volete potete aggiungere qualche goccia di succo di limone, non solo per aromatizzarle ma anche per non farle annerire. Nel frattempo, montate i tuorli d’uovo con lo zucchero di canna avendo cura di scioglierlo bene, aggiungete la farina di riso setacciata e aromatizzata con i semini estratti dal baccello di vaniglia e la scorza di limone grattugiata, il burro di soia ammorbidito, il bicchiere di latte e il lievito.

torta mele

Con un cucchiaio di legno, incorporate al composto gli albumi montati, avendo cura di amalgamarli partendo dal basso verso l’alto, per non smontare il tutto. Imburrate una teglia e infarinatela con la farina di riso, versate solo metà dell’impasto e aggiungete le mele cotte in precedenza . Coprite con l’impasto rimasto e decorate con delle fettine di mela cruda e se vi piace, una spolverata di cannella. Lasciate cuocere per circa 40 minuti ma controllate di tanto in tanto poiché come si sa, ogni forno è a sé!

Se volete, prima di servirla potete spolverarla con dello zucchero a velo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook