Guarire con i colori

Muffin al profumo di bosco

b2ap3_thumbnail_muffin-1.jpg

Il mese di ottobre ci offre tante golose varietà di frutta e verdura che segnano il passaggio dall’estate all’autunno: l’uva, i primi mandarini, i funghi, i cavolfiori e i prelibati frutti di bosco. Oggi sui banchi del mercato ho visto dei ribes dall’aspetto davvero invitante e così ho deciso di acquistarli per fare dei muffin.

Ingredienti per 12 muffin

100 g. di zucchero di canna

2 uova

1 cucchiaio di essenza di vaniglia

125 g di panna di soia

150 ml di latte

250 g di farina

1 bustina di lievito per dolci

100 g di cioccolato bianco

125 g di ribes

b2ap3_thumbnail_impasto.jpg

Preparazione

Lavorate la panna di soia con lo zucchero poi aggiungete le uova, la vaniglia e il latte. Incorporate la farina setacciata con il lievito cercando di ottenere un impasto liscio, senza grumi. Unite all’impasto ottenuto i ribes e il cioccolato bianco tritato finemente. Con l’aiuto un pennello, oleate gli stampi per muffin e versate il composto avendo cura di non riempirli troppo per evitare che in cottura, lievitando esca fuori il tutto. Infornate a 180° per venti minuti circa, poi dipende da vostro forno.

b2ap3_thumbnail_muffin-teglia.jpg

Questi dolcetti sono ottimi non solo per colazione ma anche per una sana merenda e il contrasto del gusto pungente dei ribes e la dolcezza del cioccolato bianco li rende davvero particolari.

Provateli!

Alla prossima

Stefania

Seguitemi anche su Facebook!

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

whatsapp

WhatsApp

greenMe è su WhatsApp! News sul tuo cellulare ogni giorno

Come preparare un bagno rilassante o energizzante ...
Autunno: arrivo dei primi malanni di stagione anch...
 

Commenti 2

Ospite - Aya il 15 11 2014

Ciao Stefania, li ho fatti sta mattina i muffin ma anche se sono stati in forno più di 20 min all'interno sembrano crudi e un po' oleosi in fondo. Come mai? Cosa ho svagliato? Devo dire però che sono buonissimi.

Grazie

0
Ciao Stefania, li ho fatti sta mattina i muffin ma anche se sono stati in forno più di 20 min all'interno sembrano crudi e un po' oleosi in fondo. Come mai? Cosa ho svagliato? Devo dire però che sono buonissimi. Grazie
Spazi Verdi 18 il 15 11 2014

Ciao Aya,
sono contenta che hai provato a realizzarli! Mi spiace per il risultato non proprio perfetto: il forno era a 180 °C oppure era troppo alto? hai dosato bene gli ingredienti liquidi? nei muffin è importante affinché non restino troppo umidi appunto. Fammi sapere!

0
Ciao Aya, sono contenta che hai provato a realizzarli! Mi spiace per il risultato non proprio perfetto: il forno era a 180 °C oppure era troppo alto? hai dosato bene gli ingredienti liquidi? nei muffin è importante affinché non restino troppo umidi appunto. Fammi sapere!:)
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 26 Marzo 2019
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram