I colori del tè e i formaggi: ecco 7 abbinamenti golosi, tutti da provare

Miscele di tè

 

http://justafiveoclocktea.unadonna.it/2012/05/23/herbaria-2012-un-te-in-abbazia/

 

Prima della diffusione del caffè, era il tè a scandire ogni momento della giornata. Bianco, verde,giallo, rosso e nero il colore del tè varia a seconda del grado di ossidazione e così, si va da quelli meno ossidati (bianco, verde, giallo) dal sapore erbaceo e floreale a quelli più “lavorati” (rosso, blu-verde, nero) più decisi nel gusto e nei profumi

 b2ap3_thumbnail_formaggi.jpg

E proprio questa varietà di sapori e note aromatiche, lo rende un eccezionale compagno di salumi e formaggi, tanto che sempre più spesso gli chef stellati propongono nei loro locali una carta dei tè. Vediamo ora sette abbinamenti curiosi e ideali da proporre per una cena in compagnia di amici o perché no, per un aperitivo.

b2ap3_thumbnail_gorgonzola.jpg

  1. Tomino e tè verde Hojicha: questo tè verde giapponese, dal sapore amarognolo con note che richiamano la cicoria e i cereali tostati, si sposa bene con il tomino, un formaggio a pasta molle, dolce come il latte e dalla consistenza vellutata.
  2. Caciotta e tè Early Grey: il sapore speziato, con note fiorite e fruttate di questo tè aromatizzato al bergamotto è molto indicato per valorizzare il sapore delicato della caciottina fresca di latte vaccino.
  3. Ricotta e tè verde Sencha: qui le note verdi e un po’ acidule di questo tè verde ben si accompagnano alla consistenza morbida della ricotta che a piacere, si può “condire”con un po’ di vaniglia naturale o zucchero di canna.
  4. Camembert e tè nero cinese: provate questo connubio per accentuare la consistenza cremosa e fondente di questo formaggio. Consiglio di mantenere il tè tiepido.
  5. Gorgonzola e tè bianco: prendete un gorgonzola molto erborinato e abbinatelo a questo tè astringente e dalle note fiorite.
  6. Fontina e tè rosso indiano: per gustare al meglio questo abbinamento, fate fondere la fontina e mantenete il tè ben caldo. Le note lattee del formaggio sfumeranno il sapore tannico del tè. Servitelo con fette di pane integrale, al muesli o noci.
  7. Comté e tè Oolong: le note minerali e di frutta secca di questo tè blu-verde, mantenuto ben caldo, “slegano” la consistenza densa del formaggio francese. A piacere, potete pensare di abbinare una composta di limone, cannella e mele verdi.

Come vedete, ce n’è davvero per tutti i gusti!E allora che ne dite di cominciare a provare questo “matrimonio alternativo”? Quale dei sette vi sfizia di più?

        Alla prossima!

        Stefania

       Seguitemi anche su Facebook

 

 

Vota:
Nasce ufficialmente la Libera Repubblica degli Ort...
I silos abbandonati a Montréal si trasformano in p...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 24 Novembre 2017