Guarire con i colori

Maqui, il suo colore blu ci dice che….

b2ap3_thumbnail_maqui.jpg

Oggi voglio parlarvi del maqui e delle sue straordinarie proprietà antiossidanti. Molti di voi, probabilmente non lo conoscono,e allora cerchiamo di capirci qualcosa. Questa pianta, nasce solo nell’arcipelago Juan Fernandez, nell’Oceano Pacifico ed ha attirato l’attenzione di nutrizionisti e ricercatori.

E’ una pianta sempreverde caratterizzata da affascinanti fiori bianchi e succose bacche di intenso colore blu, grandi come un’oliva. Ebbene, ho già parlato di come il colore di un cibo ci segnala la presenza di determinate sostanze funzionali piuttosto che altre e anche in questo caso, il colore blu di queste preziose bacche è associato all’incredibile presenza di antocianine (gruppo di polifenoli). In linea generale, abbiamo visto che anche fragole, mirtilli, lamponi,more, uva, melanzane…hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ma il caso del maqui è del tutto particolare, poiché non ha rivali in quanto a concentrazione di polifenoli!. Quest’ultimi, ricchissimi di antiossidanti, influiscono in maniera benefica sul nostro metabolismo modulando l’infiammazione cellulare. E c’è di più, le antocianine contenute nel maqui, sono le delfinidine, che rappresentano le più interessanti della categoria, dal punto di vista salutistico.

Gli indigeni dell’Isola, i Mapichi, ne bevono da sempre il succo e infatti sembrano essere molto longevi. Fra i ricercatori che stanno investendo notevoli studi sul maqui, c’è il cileno Juan Carlos Bertoglio professore dell’Università di Valdivia e il celebre nutrizionista Barry Sears, ideatore della “Dieta Zona”.

E allora, come fare il pieno di questo elisir di eterna giovinezza? A meno che non volete avventurarvi in quell’isoletta dell’arcipelago Juan Fernandez, non vi resta che ricorrere all’estratto vegetale sotto forma di integratore!

Provatelo! Poi mi direte!

Seguitemi anche su Facebook

Stefania J

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

whatsapp

WhatsApp

greenMe è su WhatsApp! News sul tuo cellulare ogni giorno

Rifiuti spaziali: il satellite Goce a ottobre si s...
I bidoncini per la raccolta differenziata
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 26 Marzo 2019
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram