Guarire con i colori

Camu - Camu: proprietà, usi e dove trovarlo

b2ap3_thumbnail_camu.jpg

Il Camu-camu è un arbusto della foresta pluviale peruviana e brasiliana che può raggiungere i due o tre metri di altezza. L'uso che se ne fa è legato ai suoi frutti commestibili conosciuti per il loro incredibile contenuto di vitamina Ce gli esperti sottolineano infatti che in natura non esistono altri frutti così ricchi di questa preziosa vitamina.

Generalmente infatti, le arance hanno un contenuto di vitamina C pari a 1000ppm e, alle volte, di 3000-4000ppm; il frutto di camu - camu può avere una concentrazione di vitamina C pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto. Ciò significa che questo frutto fornisce 50 volte più vitamina C di un'arancia. Ma oltre alla vitamina C, il camu - camu contiene buone quantità di aminoacidi come valina, leucina e serina, e numerosi flavonoidi; tutto ciò comporta altrettante numerose proprietà sulla salute:

Antivirale : aiuta a combattere i virus che attaccano il sistema immunitario.

Anti-artritico : aiuta a ridurre le infiammazioni e dunque ottimo in caso di artrite. Ma non solo, infatti l'infiammazione può coinvolgere qualsiasi distretto dell'organismo ed ecco che la vitamina C è un ottimo supplemento nutrizionale in questi casi.

Anti-aterosclerotico : aiuta a prevenire l'aterosclerosi e la formazione di placche sulle arterie.

Anti-depressivo : la depressione infatti spesso è accompagnata a carenze nutrizionali. Molti pazienti, grazie al camu - camu, associato ad altri rimedi di supporto, sono riusciti ad abbandonare l'uso di psicofarmaci. Inoltre, le proprietà antiossidanti della vitamina C lo rendono ottimo per la prevenzione dellemalattie degenerative tipo la demenza e l'Alzheimer. Notevole è anche la sua azione nei confronti del morbo di Parkinson: può essere infatti impiegato nei pazienti per evitare la progressione della malattia.

Anti Herpes

Aiuta a combattere le gengiviti

Aiuta a proteggere da molti disturbi del fegato e a disintossicarsi dalle tossine

Anti-ulceroso

Anti-ipertensione : alcuni studiosi spiegano che l'effetto esercitato sulla pressione arteriosa dalla vitamina C e dai minerali contenuti in questo frutto è dovuto ad un rilassamento dei vasi sanguigni dell'organismo che proprio perché più flessibili permetterebbero un abbassamento della pressione arteriosa.

Sembra essere poi un valido supporto per il sistema riproduttivo: molte coppie oggi risultano sterili anche per motivi legati a cattiva alimentazione oltre che per la mancata eliminazione delle tossine cui siamo esposti quotidianamente.

In un'analisi chimica indipendente effettuata su 430g di polvere di camu-camu, sono stati registrati i seguenti valori per 100g di prodotto:

Nutriente Contenuto per 100g

Grassi 2,62g

Proteine 1,55g

Fibre 0,76g

Carboidrati totali 92,71g

Glucosio 18,33g

Lattosio 0,47g

Saccarosio 18,00g

Amido 58,01g

Potassio 9,71g

Calcio 4,27mg

Fosforo 35,14mg

Ferro 0,94mg

Vitamina C 10,20g

Vitamina B2 0,16mg

Vitamina B1 0,07mg

Niacina 8,25mg

L'unica pecca di questo frutto è il sapore: proprio perché fortemente acido è difficile apprezzarlo se non in preparazioni molto zuccherate. Ottimo dunque da impiegare in spremute, gelati, dolci in genere. In commercio però è possibile trovare delle preparazioni in capsule.

b2ap3_thumbnail_camu-prep.jpg

Ah, concludo con quest'ultima informazione: grosse quantità di camu - camu vengono esportate in Giappone, negli Stati Uniti e in Olanda per confezionare bevande dietetiche ed energizzati!

Che dire…un altro elisir di salute da non sottovalutare!

Alla prossima!

Seguitemi anche su Facebook

Stefania

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

hcs320

Eivavie

Come depurare l'acqua del rubinetto con i filtri in ceramica

Okra: proprietà, usi e dove trovarla
I forgot my phone, il video che mostra quanto dipe...
 

Commenti 3

Ospite - Laura il 31 08 2013

Ok, dove lo troviamo?

0
Ok, dove lo troviamo?
Ospite - salvatore il 25 09 2013
pianta

Dove posso comprare qualche piantina?

0
Dove posso comprare qualche piantina?
Spazi Verdi 18 il 26 09 2013

Ciao Salvatore, in realtà trovare delle piantine non è facile...io le ho trovate in un vivaio molto fornito di queste piante "insolite". Ti lascio comunque un link, prova a verificare se ne hanno...fammi sapere.
http://lnx.amazonseeds.it/

0
Ciao Salvatore, in realtà trovare delle piantine non è facile...io le ho trovate in un vivaio molto fornito di queste piante "insolite". Ti lascio comunque un link, prova a verificare se ne hanno...fammi sapere. http://lnx.amazonseeds.it/
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 25 Maggio 2019
corsi pagamento
seguici su facebook