Melanzane, non solo viola! Ecco 8 ricette, una per ogni varietà.

b2ap3_thumbnail_crema-di-melanzane.jpg

La melanzana, regina dell’estate e protagonista di numerose preparazioni è una grossa bacca appartenente alla famiglia delle Solonacee, la stessa delle patate e dei pomodori. In base alla varietà, presenta forma e colori diversi, non solo viola ma anche bianca, gialla, viola scuro e sfumata…

 

Continua a leggere
Vota:

Estate…tempo di Panzanella con anguria

b2ap3_thumbnail_panzanella-980x400.jpg

In genere si è portati a considerare la frutta come un cibo da “fine pasto” ma in realtà rende molto bene anche per la preparazione di piatti salati. L’estate poi, offre una grande varietà di frutta e dunque può davvero diventare la protagonista a tavola in piatti sfiziosi e freschi, ideali per combattere la calura estiva.

 

Continua a leggere
Vota:

6 Supercibi “amici” per il cervello: scopri quali sono e come assumerli

b2ap3_thumbnail_vegetali.jpg

La scienza ha dimostrato che attraverso l’alimentazione è possibile migliorare le prestazioni e l’efficienza cerebrale, potenziare la memoria e mantenere una mente lucida. In particolare ha individuato 6 alimenti che dobbiamo portare in tavola ogni giorno, senza farne mai a meno: vediamo quali sono e come assumerli al meglio.

Continua a leggere
Vota:

Tofu gourmet: 10 ricette per gustarlo al meglio

b2ap3_thumbnail_tofu-.jpg
_tofu nei ripieni
b2ap3_thumbnail_tofu-3.jpg
3_thumbnail_tofu5.jpg
tofu grigliato
b2ap3_thumbnail_tofu10.JPG

Il tofu è l’alimento più popolare della dieta vegana, fonte preziosa di proteine, vitamine e sali minerali rappresenta un valido aiuto anche per prevenire e curare le malattie del metabolismo. E’ realizzato partendo dalla cagliatura del latte di soia fresco, allo stesso modo in cui si fa il formaggio nei caseifici tradizionali, utilizzando l’alga nigari. Si comincia con il latte di soia, una bevanda  fra le migliori, di quelle vegetali per le proprietà nutrizionali.

 In un etto di tofu, troviamo circa 20 g di proteine di ottima qualità ed ecco che consumando 150 g tofu si hanno le stesse proteine di 100 g. introducendo anche altre sostanze nutrienti e allo stesso tempo, tenere a bada il colesterolo. Malgrado tutte queste buone qualità, spesso il suo sapore “neutro”può risultare insipido. Questo però può rappresentare  un vantaggio in quanto gli permette di assorbire bene gli aromi e le caratteristiche di altri cibi. Ecco allora 10 ricette per portarlo in tavola gustarlo al meglio.

Continua a leggere
Vota:

Ricette con gli avanzi: Polpette di minestrone alla genovese

polpette di verdure

In questo periodo purtroppo ci si trova molto spesso ad avere a che fare con grosse quantità di frutta e verdura da gestire e da dover smaltire magari perché la vicina ci porta un po’ di prodotti del suo orto o perché compriamo a prezzi vantaggiosi…il caldo poi, favorisce la precoce maturazione di tutti i frutti della terra e allora, sorge più che mai l’esigenza di “smaltire” per evitare di buttar via. Con la frutta, è possibile preparare macedonie, marmellate, torte alla frutta, succhi freschi…mentre con le verdure, oltre a preparare delle conserve, utilizzarle in sfiziosi ripieni, magari di torte salate si possono preparare dei minestroni

Continua a leggere
Vota:

Cinque idee di pesto per condire e da spalmare oltre al classico genovese

b2ap3_thumbnail_pesto-limone.jpg

L’estate, giunta ormai alla sua massima espressione, ci fa sentire il bisogno anche in cucina di creare ricette fresche, saporite e veloci ideali da consumare nelle giornate in cui il caldo toglie proprio la voglia di passare le ore al calore della cucina. Per questi motivi ho pensato di proporvi dei pesti freschissimi a base di erbe aromatiche o frutta secca, ottimi per impreziosire moltissimi piatti dalle paste fredde o calde, alle gustose grigliate vegetariane, passando anche per focacce, bruschette, verdure crude, zuppe e minestre. 

Continua a leggere
Vota:

Tempo di lamponi…6 motivi per mangiarli

[b2ap3_thumbnail_lamponi.jpg

Tra tutti i frutti rossi, tipici di questo momento dell’anno come le more, i mirtilli, i ribes e le fragole…ognuna dotata di particolari caratteristiche, spiccano in modo particolare i lamponi. Nonostante le loro minuscole dimensioni infatti, sono uno scrigno di virtù. 

Continua a leggere
Vota:

Ciliegie… una tira l’altra! Proprietà e ricetta: Clafoutis di ciliegie

b2ap3_thumbnail_ciliegie.jpg

Rosse, succulente, piacevolmente dolci o leggermente amarognole, ogni anno le ciliegie arrivano puntualmente in questo periodo e fino alla fine di luglio. Rallegrano  la tavola, deliziano il palato e portano tanto benessere al nostro organismo. Il ciliegio è una pianta molto antica, appartenente alla famiglia delle Rosacee e se ne distinguono due specie: il Prunus avium, diffuso in tutta Italia e il Prunus Cerasus diffuso nel Nord Europa. Il primo è quello che ci da le ciliegie durancine e tenerine mentre dall’altro nascono le cosiddette amarene.

Continua a leggere
Vota:

Feng Shui: stanza per stanza, ecco tutto quello che devi sapere per vivere meglio la tua casa

Il Feng Shui è un’antica arte cinese che studia l’uomo inserito nell’ambiente prestando attenzione alla luce, ai punti cardinali, all’ordine e alla pulizia di quest’ultimo proprio al fine di creare armonia e benessere.Spesso infatti, posizionare il letto in un modo piuttosto che in un altro, comporta disturbi del sonno, ansia, nervosismo e instabilità come anche la scrivania dove magari ci mettiamo a lavorare, in un angolo buio può crearci malesseri anche fisici. Vediamo allora in breve, stanza per stanza, le regole da rispettare per avere  una casa che rappresenti l’estensione naturale del nostro corpo, in grado di donarci energia e benessere.

Continua a leggere
Vota:

Fascite plantare: cos’è, le cause, come prevenirla e curarla

fascite-plantare

La fascite plantare è un’infiammazione del legamento arcuato che attraversa la parte inferiore del piede e collega il tallone con la base delle dita dei piedi. Può essere molto fastidiosa poiché all’infiammazione si accompagna anche una sintomatologia dolorosa e, specie se non trattata con i rimedi giusti può durare a lungo. Colpisce in genere gli sportivi e in maniera indifferente, sia donne che uomini

Continua a leggere
Vota: