Costruire con i rifiuti: l'edilizia rovista nei cassonetti

Conosciamo molto bene le possibilità che ci vengono fornite dal riciclo dei materiali come la plastica, il vetro, la carta e molti altri rifiuti che gettiamo quotidianamente ( in modo corretto ) all’interno dei cassonetti dei nostri comuni e conosciamo molto bene anche le problematiche legate  all’annosa questione della loro gestione nel nostro paese; ma siamo sicuri di essere a conoscenza dello sviluppo sociale, economico e sopratutto ambientale che potrebbero dare in campo edilizio tutti questi prodotti?

Continua a leggere

Tares: sara' il Big Bang della gestione rifiuti? Meglio abolirla piuttosto che restituirla

Suonerà strano a molti di Voi, ma una tegola di un tetto può svolgere la stessa funzione del depuratore più ecologico mai esistito: l’albero! Utilizzando come materia prima l’anidride carbonica e liberando come scarto di produzione l’ ossigeno. 

Continua a leggere

Finestre fotovoltaiche: uno sguardo al risparmio energetico

b2ap3_thumbnail_b2ap3_thumbnail_Finestre-fotovoltaiche.jpg 

Quando si parla di vetrate fotovoltaiche si fa riferimento ad un elemento architettonico utilizzabile in tutte le parti di un edificio il quale si trasformerebbe in un generatore di energia pulita favorendo l’auto-sostenibilità.

Il processo è molto semplice e permette di trasformare delle normali finestre in veri e propri elementi fotovoltaici senza cospicui aumenti di costo e senza incorrere in dispersioni di energia.

Continua a leggere

Dove si ricicla una lampada a risparmio energetico?

Risolvere il problema della riqualificazione energetica e del degrado urbano con un’unica soluzione? Un muro verde! Sfruttando il tetto o le pareti verticali di un edificio avendo così la possibilità di integrare i centri residenziali con le aree verdi.

Continua a leggere