Make up naturale e fai da te per ragazzine

A che età le vostre bambine hanno cominciato ad incuriosirsi dei trucchi della mamma?

La mia bambina ha 7 anni e vorrebbe già fare la donnina, spesso mi chiede di poter usare i miei ombretti o i miei rossetti, ma è chiaro che, anche se io utilizzo solo cosmesi ecobio, l'uso può essere limitato al solo gioco.

Quest' inverno mi è venuta un'idea: perchè non sfruttare questa sua curiosità per aiutarla a creare un passatempo carino, divertente e che le permettesse anche di creare qualcosa con le sue mani di realmente utilizzabile, dandole così una bella iniezione di autostima?

Ho acquistato quindi un piccolo kit, che io ho chiamato della piccola spignattatrice, partendo da due semplici ricette base che ho trovato online.

Un kit per realizzare burro cacao colorati ed ombretti in crema naturali.

Le ricette funzionano ed il risultato è adatto sia per le mamme che per le figlie e, a parte il momento in cui bisogna sciogliere a bagno maria, direi che il procedimento è facile e perfetto dai 6/7 anni in su.

Io ho acquistato le materie prime e i contenitori su Aromazone, un e-commerce francese e ho speso veramente poco in rapporto alla quantità finale di prodotti da make up che si riescono a realizzare.

E' stato il mio regalo di S. Lucia per lei, ho scritto su un foglio le 2 ricette, fingendomi S. Lucia e l'entusiasmo è stato grande.

Sperando di avervi dato un'idea regalo utile, originale ed insolita, vi lascio le due ricette e il procedimento per realizzare burro cacao colorati e ombretti in crema, rigorosamente naturali, quindi adatti per far giocare le vostre bambine e farle sentire delle piccole donnine.

Trovo che l'idea sia ideale anche per le adolescenti alle prese con il primo make up, perchè la resa è naturale, non eccessiva e l'effetto sul viso è fresco e luminoso.

BURROCACAO
1 cucchiaino di burro di cacao

1 cucchiaino di cera d'api

2 cucchiaini di olio di cocco

1/2 cucchiaino di mica a piacere.  La mica è un minerale che ridotto in polvere dà un effetto perlescente e la si può trovare in molti colori.

aroma alimentare a piacere: mezza boccetta

Basterà sciogliere a bagnomaria il burro+la cera+l'olio, poi fuori dal fuoco aggiungere l'aroma e mescolare bene la mica.
Inserire subito nel tubetto per burro cacao e lasciar raffreddare in frigorifero una ventina di minuti.

Durata dall'apertura: 4 mesi

OMBRETTO CREMOSO
3,5 gr di cera d'api

9 gr di olio di cocco o di riso

3 gr di mica a piacere

aroma alimentare facoltativo: mezza boccetta

Stesso procedimento del burrocacao, cambia solo il contenitore.

Durata dall'apertura 6 mesi

Vota:
La lunga migrazione delle farfalle monarca
Da bruco a farfalla
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 17 Ottobre 2017