Ravioli alla barbabietola con ripieno di patate alla salvia

Scopri una deliziosa variante dei classici ravioli: ravioli alla barbabietola con un goloso ripieno di patate alla salvia. Una combinazione di sapori raffinati che renderà il tuo pasto un'esperienza indimenticabile.

Quando si dice che in cucina anche l’occhio vuole la sua parte è proprio vero! Noi ci siamo innamorati di questi ravioli appena li abbiamo visti! Delicati e particolari. Incuriosiscono anche i bambini e fanno un ottima figura in tavola.

La barbabietola si sposa perfettamente con la patata ed il profilo nutrizionale è molto interessante.

La barbabietola infatti contiene vitamine, in particolare del gruppo B, che svolgono un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso, del fegato e al tono muscolare dell’area gastrointestinale; sono inoltre alleate della cute e dei capelli.

Nelle barbabietole abbiamo una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo.

Le patate sono ricche di vitamina C: utile contro l’effetto dei radicali liberi, di potassio: valido aiuto contro l’ipertensione. Sono alimenti energetici e disinfiammanti dell’apparato digerente.

La semola è ottima per preparare la pasta in casa: oltre alla presenza di fibra, importante è anche l’apporto di potassio, ferro e fosforo, di vitamine (tiamina e niacina) e carotenoidi (luteina e beta-carotene), sostanze che prevengono l’invecchiamento cellulare , quindi dalle capacità antiossidanti.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 280 g di farina di semola
  • 180 g di barbabietola cotta e frullata
  • 3 patate medie
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di salvia
  • olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite la farina e la barbabietola e mescolate fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani, per una decina di minuti, fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.

RIPIENO

Sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti uniformi. In padella mettete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e la salvia tritata: fate soffriggere il tutto e unite le patate, salate, mescolate bene e coprite, tenendo la fiamma vivace.

Rosolate 5 minuti, girate e abbassate la fiamma, ricoprite e terminate la cottura girando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 15 minuti.

TAGLIAMO I RAVIOLI

Stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm. Posizionate un cucchiaino di ripieno a 3 cm di distanza l’uno dall’altro, fino a riempire la pasta stesa per metà, spennellate i bordi con acqua, cosicché, quando piegherete l’altra metà della sfoglia, rimarrà più facilmente attaccata.

Fate fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano e con lo stampino formate i vostri ravioli.

COTTURA

Cuocete i ravioli per una decina di minuti in acqua salata. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e la salvia tritata finemente, per qualche minuto. Saltate i ravioli in padella con il condimento per un minuto. Gnam gnam!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook