Trattamento naturale capelli, perfetto per l’estate

Trattamento naturale fai da te per capelli, perfetto per l'estate: maschera nutriente per capelli secchi e aridi e cristalli liquidi senza siliconi per renderli lucenti e togliere il crespo

I capelli d’estate sono piuttosto strapazzati, dal sole, dal sale, dalla salsedine e dal vento e ne risentono diventando più secchi, aridi e sfibrati. Quindi necessitano di piccole, ma efficaci cure, che facciano superare loro le più torride giornate in spiaggia.

Troppo facile affidarsi ai siliconi, composti artificiali a base di silicio, che compongono purtroppo da vent’anni a questa parte, in larghissima parte, i comuni prodotti per capelli e per la pelle.

I siliconi non sono altro che grosse bugie, perchè danno quella sensazione di morbidezza e setosità, che in realtà e a lungo andare, si rivelano solo un inganno. Perchè?

Perchè i siliconi formano un film esterno, non penetrando nella pelle, il che dà buoni risultati estetici alle prime applicazioni, poi la chioma, appesantita dai loro depositi che non riescono ad essere lavati via, perde di volume e si inaridisce. E la pelle si secca perchè non assorbe sostanze idratanti e nutrienti

In più non sono biodegradabili, finiscono negli scarichi fognari e poi si accumulano nell’ambiente.

Per chi vuole approfondire il discorso siliconi, potete leggere questa interessante pagina di Skineco: associazione internazionale di ecodermatologia.

A chi ama prendersi cura di sè in maniera naturale e sana, propongo un piccolo trattamento per capelli secchi, aridi e sfibrati: una maschera nutriente fai da te, con ingredienti facilmente recuperabili dalle nostre cucine.

In più per aiutare i capelli che tendono a diventare crespi e secchi, soprattutto con questo caldo: cristalli liquidi senza siliconi

MASCHERA CAPELLI NUTRIENTE

– 5 cucchiai di yogurt

– 1 albume d’uovo

nutrienti contro la secchezza

– il succo di mezzo limone: vitaminizzante

– 2/3 gocce di olio essenziale di rosmarino: rinforzante del cuoio capelluto ed energizzante

Applicala su tutta la chioma bagnata e tieni in posa 15 minuti, in estate non c’è neanche il disagio di dover tenere i capelli bagnati e rischiare qualche torcicollo. Prima di lavare via con uno shampoo, finisci con un bel massaggio

Fai la maschera una volta a settimana o quando più i capelli ne necessitano.

CRISTALLI LIQUIDI SENZA SILICONI

30 gr di coco caprylate: olio di derivazione vegetale, olio di cocco frazionato, dalla texture molto leggera, densità 0,9, effetto simil siliconico, si assorbe, non unge e non sporca.

Si acquista facilmente online (per esempio su Aromazone)

5 gocce di olio essenziale di rosmarino

5 di olio essenziale di limone

5 di olio essenziale di arancio dolce

sono oli essenziali che rendono corposi, setosi e lucidi i capelli

Unisci il coco caprylate e gli oli essenziali mescolando e agitando bene, poi trasferisci il tutto in un contenitore possibilmente scuro.

Si possono usare nel numero di 2/3 gocce (in base alla lunghezza dei capelli) sulle lunghezze bagnate, prima dell’asciugatura, per migliorare la piega e donare lucentezza e morbidezza.

Oppure sulle lunghezze asciutte, con tocchi veloci, per rendere la chioma più lucida e togliere il crespo o per definire meglio i ricci.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook