Tendenze colori Primavera-Estate 2016

pantone-i-colori-2016

Quanto sono importanti i colori nella nostra quotidianità?!

Hanno un forte impatto emotivo, influenzano innegabilmente le nostre scelte, l'umore, le azioni.

Pensiamo ad una stanza, ad un abito, alle lenzuola del letto, al cibo, alla natura e ci accorgiamo che inconsapevolmente il nostro stato d'animo viene influenzato dalla percezione del colore e dai suoi accostamenti.

Hanno anche un effetto terapeutico, se utilizzati sapientemente in vari campi della vita e molti e interessanti sono gli studi sulle "applicazioni del colore e sui suoi effetti benefici".

Ma oggi parliamo di frivolezze e leggerezza, che a volte ci vuole e, diamo un' occhiata alle tendenze colore per la moda primavera estate.

Come non fare riferimento allora a Pantone e alle sue linee guida?

Pantone è un' autorità in tema colore, per l'identificazione e la comunicazione dei colori e degli accostamenti cromatici; da 50 anni ispira il lavoro dei professionisti del design in varie tipologie industriali.

Per la stagione in arrivo i colori tendenza spazieranno da nuance tenui pastello a tonalità decise e sfacciate, passando per i neutri, estremamente portabili da tutti e facilmente abbinabili.

Vediamoli nel dettaglio

Sopra tutti spiccano il Rose quartz e l'Azzurro serenity: tonalità pastello, chic, romantiche e rilassanti.

 

Il Rosa quarzo è delicato, rassicurante, molto femminile e fresco, ricorda i primi fiori primaverili.

Le passerelle lo propongono spesso come total look.

L'Azzurro serenity vira leggermente al grigio e al viola ed è una tonalità rasserenante, tranquilla e ariosa, come il cielo estivo e sereno. Bello abbinato in particolare al bianco.

Continuando con i colori pastello abbiamo il Peach eco, pesca, con una sfumatura rosata, variante più portabile dell'arancione, che trasmette calore e solarità e dona meravigliosamente alle pelli abbronzate.

Il Limpet shell è un celeste-verde acqua, delicato e fresco. Perfetto, neanche a dirlo, come colore da cerimonia, ma meno scontato se utilizzato come colore per una borsa da giorno.

Il Lilac gray si colloca tra il lilla e il grigio ed entra a far parte della schiera dei colori neutri, dando, col suo sottotono lilla, quel tocco in più ad un grigio sempre classico.

Un altro colore neutro, assolutamente passepartout, è Iced coffee: marrone chiaro, naturale, raffinato, portabile e estremamente abbinabile, che ricorda veramente il caffè con ghiaccio delle nostre estati!

E per accontentare chi ama osare, non mancano per la prossima stagione i colori accesi e decisi:

Fiesta: un rosso caldo, focoso, eccitante, aggressivo, uno schiaffo alla timidezza, sinonimo vero di festa.

Buttercup: giallo pieno, caldo, per le personalità forti, solari, estroverse ed entusiaste. Con il verde bottiglia, anche in versione accessorio, crea una combinazione di sicuro impatto.

Green flash: verde brillante, adatto alle personalità equilibrate, vitali, riflessive; porta un po' di natura nell'ambiente urbano e moderno.

Snorkel blue: blu acceso, divertente ed intenso, energico e deciso, fa venire decisamente voglia di mare e vacanze. Total look o abbinato al bianco.

E allora sbizzarriamoci donne, tra abiti sottoveste dal sapore un po' retro', salopette, gonne lunghe e fluttuanti, crochet, frange, righe, accessori colorati... ma sempre pensando che la moda e le tendenze vanno adattate alle nostre caratteristiche e al nostro temperamento, per darci la possibilità di valorizzare i nostri punti di forza e, perchè no, di giocare con noi stesse.

Vota:
Cani e gatti dispettosi?
Ritorna la Festa del Camminare: tutti gli appuntam...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 24 Novembre 2017