Green Design

Esiste il marchio Ecolabel per l’arredamento in legno?

b2ap3_thumbnail_Ecolabel.jpg

L’Unione Europea, ormai da anni, ha introdotto il marchio, ECOLABEL per prodotti e servizi destinati alla distribuzione, al consumo o all'uso sul mercato comunitario e finalizzato a certificare che tali prodotti e servizi hanno un ridotto impatto ambientale all'interno del loro intero ciclo di vita. E’ un’etichetta volontaria che può essere richiesta da ogni produttore, importatore, fornitore di servizi, grossista o dettagliante ed ha lo scopo di evidenziare in maniera rapida e affidabile al consumatore quali prodotti sono migliori da un punto di vista ambientale.

Acquistando al supermercato, troviamo detersivi e altri prodotti per la casa che riportano il simbolo ECOLABEL, una margherita stilizzata i cui petali sono rappresentati dalle 12 stelle della bandiera dell'Unione europea, ma abbiamo mai visto questo marchio su un tavolo o una sedia in legno?

Come tutti gli altri prodotti (ad esclusione del settore alimentare e farmaceutico) anche il settore dell'arredamento in legno può essere marchiato ECOLABEL e quindi sul mercato dovremmo trovare mobili e complementi d’arredo, per la casa, l’ufficio, i negozi, con questa ecoetichetta a garanzia che sono stati realizzati con particolare attenzione all'impatto ambientale e alla salute degli utilizzatori.

Se proviamo però a fare una ricerca di arredi in legno certificati ECOLABEL, è davvero difficile trovare qualcosa. Come mai? Pare che i produttori italiani trovino i requisiti troppo restrittivi sia per quanto concerne i limiti imposti su rivestimenti, colle e vernici sia per il vincolo alla realizzazione di mobili composti per almeno il 90% di legno.

Eccessivi i criteri europei o poco ecologici i nostri processi produttivi?

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

whatsapp

WhatsApp

greenMe è su WhatsApp! News sul tuo cellulare ogni giorno

Thomas Yang: l'artista che dipinge con i copertoni...
Ricette per Bambini: Tortine di Mele e Cannella Ve...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 26 Marzo 2019
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram