Avventurina: proprietà e usi

Torno a scrivere su questo blog e apro le danze con la mia pietra verde preferita, l’avventurina verde. Un bel quarzo piuttosto comune. Un po’ più rara invece l’avventurina rossa. Quali sono le proprietà e gli usi dell’avventurina?

Sembra che, secondo le antiche credenze tibetane fosse capace di curare la miopia e di donare la vita. Si possono infatti ammirare alcune statue tibetane guardiane del mondo terreno che, al posto degli occhi, avevano incastonate delle pietre di avventurina.

6 proprietà dell’avventurina

L’avventurina è perfetta per chi segue uno stile di vita semplice e non ama gli eccessi e gli inutili rischi. Vediamo invece quali sono le sue principali proprietà nel settore della cristalloterapia.

  1. Rafforza l’organo del cuore e promuove la pulizia delle arterie e delle vene. Tenete il ciondolo all’altezza di questo organo.
  2. Io utilizzo l’avventurina soprattutto per un motivo. Mi aiuta a trovare la calma e abbassa il tono delle chiacchierate che si svolgono nella mia testa. Grazie a lei potete restare concentrati si quello che è davvero importante.
  3. Vi aiuta a trovare la giusta ispirazione, soprattutto se dovete trovare “il coraggio” di iniziare un nuovo progetto. Aumenta la creatività ma allo stesso tempo vi permette di indirizzare le energie verso le idee buone.
  4. Mettete un piccolo esemplare di avventurina in un bicchier d’acqua per 24 ore. Togliete la pietra e usate l’acqua per pulire la pelle. Potete versarla anche in una vasca d’acqua calda. Aiuta a ridurre le infiammazioni ed è considerato un buon antiallergico.
  5. Vi rende più pazienti e aperti ai bisogni degli altri.
  6. Usatela se state lavorando sull’autostima. Molto importante non solo se state cercando di sviluppare qualche progetto, ma anche per prendere consapevolezza delle cose che proprio non vanno per voi e che hanno bisogno di una potata.

Potete farne un buon uso tenendola semplicemente come collana ma, se vi serve per portare creatività in un progetto potete tenerla vicino a voi mentre lavorate, posizionata sulla scrivania. Io ne faccio un uso molto personale ma nessuno vi vieta per esempio di lasciarne un esemplare piuttosto grande in una stanza della casa per migliorare l’armonia generale.

Corrispondenze e nozioni tecniche

  • Ha un sistema cristallino trigonale
  • Collegata agli elementi acqua e aria
  • Collegata all’energia femminile
  • Lavora bene con Anahata, il chakra del cuore

Ti è piaciuto il post? Seguimi anche sulla mia nuova pagina Facebook!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook