Alessandrite, quali sono le proprietà in cristalloterapia?


L'alessandrite è una delle pietre più rare al mondo. Si tratta di una varietà di crisoberillo e, l'effetto che ci regala è unico. Quando viene illuminata con la luce artificiale, appare di colore rosso. Quando invece è illuminata da quella naturale, ecco che assume una colorazione verde. 

Purtroppo gli antichi giacimenti di alessandrite negli Urali sono esaurite. Diventa sempre più difficile trovarla in commercio, ma non è raro trovare imitazioni. Inutile dire che in gioielleria è particolarmente amata ma, anche dal settore della cristalloterapia non è certo escluso. Purtroppo il fatto che costi molti soldi, impedisce a tanti cristalloterapeuti di utilizzarli. 

Continua a leggere

Pietre e Colori: i principali significati

pietre-colorate

Oggi parliamo di Pietre e Colori. La cromoterapia è molto importante quando si parla di cristalli, anche se la vibrazione del colore non è l'unica cosa che conta in un cristallo (è fondamentale ad esempio la struttura cristallina oppure la formazione chimica del minerale) è senza dubbio un aspetto da approfondire. Un breve accenno quindi, sulle proprietà dei colori delle pietre! È un aspetto in più da tenere in considerazione quando dovete scegliere la vostra pietra.

Continua a leggere

Pietre e segni zodiacali: capricorno

b2ap3_thumbnail_capricorno.jpg

Dopo una lunga pausa torno su Gemme della Terra, facendovi i miei migliori auguri per l'inizio di questo 2016 e proponendovi un articolo dedicato alle pietre portafortuna per tutti i nati sotto il segno del Capricorno!

Il segno zodiacale del Capricorno copre il periodo che va dal 22 dicembre al 20 gennaio. Come sapete, ogni segno dello zodiaco ha le proprie pietre portafortuna, quei minerali che potenziano gli aspetti positivi del carattere e smussano gli angoli un po' troppo spigolosi e che di tanto in tanto creano problemi.

Continua a leggere

Malachite: proprietà della pietra

b2ap3_thumbnail_malachite.jpg

La malachite è una pietra che appartiene alla classe minerale dei carbonati. Il suo colore verde è ora chiaro, ora scuro. Oltre a questa colorazione intensa, la malachite si differenzia anche per le sue  linee curve che formano bellissimi disegni.

Continua a leggere

Pietre più preziose e rare al mondo

b2ap3_thumbnail_pink-star-stone_20150502-122600_1.jpgOgni minerale è unico. La morfologia, il colore,l'ambiente dove è nato e il l'utilizzo in cristalloterapia, sono tutti aspetti che contribuiscono a rendere la pietra assolutamente straordinaria nella sua unicità. Esistono però pietre preziose dal valore davvero elevato, collezionate da alcuni degli uomini più ricchi del mondo. L'intestimabile valore di queste gemme le rende assolutamente appetibi agli occhi di queste persone.

A determinare il valore di un minerale sono invece aspetti come: il taglio, la brillantezza, la dimensione, la rarità e la difficoltà di reperimento. Vediamo quindi, quali sono le pietre più preziose al mondo.

Continua a leggere

Proprietà del Quarzo Citrino

b2ap3_thumbnail_Quarzo-Citrino.jpg

Il quarzo citrino dovete tenerlo a contatto con la pelle se volete ricavarne dei benefici. Può essere indossato anche per lunghi periodi, sia come pietra grezza che incastonato in collane, bracciali o anelli. Prima del 1500 il termine "citrino" serviva per indicare tutti i cristalli di colore giallo. Sopo dopo questa data viene accompagnato dal termine quarzo. 

Continua a leggere

Creme per i massaggi: sfruttare i benefici dei cristalli!

b2ap3_thumbnail_creme-per-massaggi.jpg

Ciao e ben tornati! Sono appena tornata dalle ferie estive e ho avuto modo di parlare anche con alcune ex colleghe estetiste e una mia vecchia amica anche lei cristalloterapeuta. Tra una chiacchiera e l'altra è saltato fuori il discorso di unire i benefici delle creme per i massaggi ai benefici dei cristalli. Avevo già fatto questo esperimento ma in maniera limitata. In quanto estetista e cristalloterapeuta era normale che tutto questo stimolasse la mia curiosità e la voglia di approfondire ;-).

Continua a leggere

Agata Rossa: proprietà e utilizzo

b2ap3_thumbnail_agata-rossa.jpg

L'agata rossa è una varietà di agata, appartenente alla famiglia dei quarzi, ed è quindi ritenuta una pietra protettiva. Secondo la tradizione cinese questo cristallo riesce a migliorare l'umore e dona coraggio e vitalità alla persona che la indossa. 

Continua a leggere

Giada: tutte le proprietà terapeutiche

b2ap3_thumbnail_giada.jpgGli orientali hanno sempre visto la giada come un portafortuna. Non a caso questo cristallo veniva adoperato per costruire amuleti di protezione. La giada viene solitamente associata al verde, ma possiamo trovarla anche bianca, lilla e con sfumature violacee e lilla. 

Continua a leggere

Piramide di quarzo: come e perché utilizzarla

b2ap3_thumbnail_piramide.jpg

Tutti i solidi a forma di piramide sono sempre stati considerati dei catalizzatori di energia pura. La scienza non approva il lato energetico della piramide, ma questo non ha impedito a esoterici, spirituali e religiosi di sperimentare il suo potere. Tutti i popoli del mondo sono stati sempre attratti da questo simbolo. Pensate che l'Accademia Nazionale delle Scienze in Ucraina ha dedicato alla piramide uno studio completo, basato su prove fisiche. è emerso da questi studi la capacità da parte della piramide di accelerare la crescita delle piante, accentuare i benefici dei farmaci e diminuirne il potenziale effetto collaterale. Riesce anche a purificare corpi infetti. 

Continua a leggere