Suggestioni Feng Shui: succede a Velvet

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Feng Shui come spunto per una scena di un period drama di successo: succede a Velvet, nell’episodio “Nueva York“.

La nota serie televisiva creata per Antena 3 racconta la tormentata storia d’amore tra una sarta, Anna, e Alberto, il ricco proprietario di una casa di moda di Madrid (la Velvet, appunto). In Spagna, la prima stagione ha debuttato nel 2014, seguita da una seconda e una terza serie nel 2015; in questi mesi sta andando in onda invece la quarta e pare ultima stagione.

Anche in Italia Velvet ha incontrato il successo del pubblico; in questo periodo vengono riproposti – su Rai Premium – gli episodi della seconda stagione: tra questi, “Nueva York“. In una delle scene della puntata, Raul de la Riva – l’eclettico stilista – propone strani esercizi di “avvicinamento” tra sarte e commessi della casa di moda e – per giustificarsi dell’iniziativa – tira in ballo il Feng Shui, che presenta così: “Il Feng Shui è un sistema, non solo estetico, che i cinesi seguono da centinaia di anni; consiste nello studio delle forme e della giusta collocazione degli oggetti per poter creare uno spazio più armonico dove fluisce l’energia” (per rivederla, dal minuto 42.38 sul RePlay della Rai: clicca qui). Ovviamente il Feng Shui con questi esercizi non c’entra nulla ma la definizione data è decisamente congruente.

Resta un dubbio: chissà se i creatori della serie hanno utilizzato il Feng shui solo come libero stratagemma narrativo o in effetti a Madrid, negli Anni Cinquanta, c’era già chi conosceva questa disciplina…

Ps: chi avesse notizie di altri film, serie televisive o cartoni animati in cui viene citato il Feng shui, ha voglia di segnalarcelo nei commenti? Grazie!

Credits: nell’immagine, una scena dell’episodio Nueva York (puntata spagnola, YouTube).

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Psicologia, love&life coach con orientamento spirituale-evolutivo, counselor in psichènergia, facilitatrice in deep democracy e con una formazione in naturopatia.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook