Tutto il Metallo dell’Autunno

Il 22 settembre segna, ufficialmente, nel nostro emisfero, l’entrata dell’Autunno. Secondo il Feng Shui questa stagione è caratterizzato da un’energia Metallo (a proposito: i suoi colori sono il bianco, i grigi e le nuance metallizzate, l’oro e l’argento; i materiali che la richiamano sono i metalli, l’acciaio; le forme che la contraddistinguono sono circolari, tonde; la fase della giornata è il tramonto; nella casa, le aree con influenza Metallo sono a Ovest e Nord-Ovest) e – in questa frequenza noi siamo entrati ufficialmente già da agosto, con il mese della Scimmia, e ci siamo ancora dentro pienamente in questo mese di settembre e fino ai primi di ottobre, poichè ci troviamo nel mese del Gallo (caratterizzato ancora dall’energia Metallo).

Quello che da tempo abbiamo potuto notare intorno a noi, nella natura, è un lento inizio di ritiro rispetto all’espansione e alla grandiosità manifesta dell’estate. Il clima lentamente cambia, le piante si preparano piano piano ai rigori invernali. Si raccolgono gli ultimi frutti dell’abbondanza estiva e ci si prepara ad un’altra stagione di ritiro ancora più profondo, di riposo, di apparente morte che serve a rigenerare e preparare il terreno per nuove stagioni di produzione, nel ciclo continuo delle energie e della vita.

La Medicina Tradizionale Cinese assegna all’energia Metallo principalmente i Polmoni e l’Intestino Crasso, che sono – in alto e in basso – due organi che ci permettono di trattenere quanto ci serve di quello che è arrivato come nutrimento esterno (l’ossigeno dell’aria, i nutrienti del cibo) ed eliminare quello che non è utile.

Simbolicamente siamo chiamati anche noi a fare questo tipo di percorso: riconoscere e scegliere quello che per noi è importante e lasciare andare il resto, quello che è superfluo. Come l’albero d’autunno fa con le foglie. Come sa fare chi ha, nell’età matura, in qualche modo vicino o all’approssimarsi del tramonto, ha saputo interiorizzare le esperienze, ha imparato e quindi acquisisce una saggezza e una certa autorità: ma questo ci sta anche in ogni ciclo di vita, perchè ogni anno che passa ha lo scopo di farci crescere in esperienze, consapevolezza e capacità di attenzione e creatività amorosa per il bene proprio e di tutti.

Nell’alimentazione, l’energia Metallo favorisce preparazioni yang: sulla nostra tavola entreranno infatti molte più pietanze cotte, in modo da portare il caldo dentro il corpo (come reazione al freddo esterno).

Credits Foto: Pixabay.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook