Cosa spalmi sul bambino? Prodotti a norma sì, ma…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche tra gli ingredienti di creme, salviette o shampoo per l’infanzia ci sono sostanze a rischio. Qualche consiglio per individuarle.

Hanno nomi impronunciabili, incomprensibili e sono potenzialmente dannosi per la salute. Eppure li spalmiamo sul corpo dei nostri figli, sono contenuti nelle morbide salviette sempre a portata di mano quando si hanno dei pargoli, li usiamo per il loro bagnetto. Sono gli ingredienti di creme, shampoo, saponi che troviamo in commercio.

Prendiamo per esempio il benzalkonium chloride (presente in lozioni per bambini) o il cocamidopropyl betaine (nei saponi): sono derivati dal petrolio e possono causare reazioni allergiche o irritazioni. Il problema è che oltre a questi due ci sono altre decine di ingredienti a rischio. È doveroso precisare che i prodotti che contengono queste sostanze sono a norma, eppure ogni genitore preferirebbe che non ci fossero.

Che fare, allora? Il primo passo è quello di leggere le etichette. Ogni confezione deve avere, infatti, l’Inci (International nomenclature of cosmetic ingredients), nel quale le sostanze sono indicate in ordine decrescente di quantità. I primi sono quindi quelli percentualmente più consistenti. Di fronte però a una terminologia così astrusa è facile farsi prendere dallo sconforto, ma con un po’ di tenacia e studio è possibile venirne a capo. Per questo abbiamo deciso di ospitare a Fa’ la cosa giusta! (dal 13 al 15 marzo, Fieramilanocity) un incontro, curato dalla rivista Giovani Genitori, su “Cosa spalmi sul bambino? Paste allo zinco e salviettine: nuove normative europee”.

L’altra soluzione è l’autoproduzione. In fiera, GreenMe insegnerà a produrre in casa creme protettive per la pelle dei bimbi e detersivi adatti al lavaggio dei capi per l’infanzia.

Consiglio di lettura: un libro che è una efficace guida pratica, “Cosmetici sicuri? Cosa c’è davvero dentro shampoo, dentifrici, saponi, trucchi, creme solari…” del ricercatore australiano Bill Statham (Terre di mezzo editore).

b2ap3_thumbnail_500xingredienticosmetici.jpg

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook