#WeWillGather: i volontari si incontrano su twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dan Thompson, l’uomo che ha usato i social media per mobilitare migliaia di persone per ripulire Londra dopo gli scontri del 2011, ha lanciato un nuovo progetto di mobilitazione sociale: #WeWillGather, uno strumento per aiutare i cittadini a trovare altre persone disposte ad adoperarsi in azioni di promozione sociale nella propria comunità.

Letteralmente #CiRiuniamo, #WeWillGather offre un sistema molto semplice per risolvere problemi a livello locale. “Questo è un nuovo servizio che integra Twitter ed è molto semplice da usare”, ha detto Thompson. “Basta twittare la parola “help”, seguita dal codice postale della zona in cui serve aiuto e dall’hashtag #Wewillgather, per lanciare un appello di mobilitazione ad altri cittadini. Automaticamente il programma crea una pagina dell’azione che si intende svolgere e chiunque usando i propi account Facebook e Twitter può mettersi in lista per partecipare”.

Il progetto è stato finanziato con £ 100.000 da Nesta, la charity per la promozione dell’innovazione sociale in Gran Bretagna, ed è stato usato per piccole azioni di impegno civico come la pulizia di un parco o il ripristino dei danni dopo una inondazione.

“Con l’esperienza di #RiotCleanup e la competenza acquisita nello sviluppo di soluzioni web innovative, abbiamo sviluppato un concetto che ha il potenziale per cambiare il modo in cui le comunità lavorano insieme, per migliorare l’area in cui vivono, sfruttando la potenza dei social network . Si potrebbe sostenere che i social media – come si è visto dopo gli scontri di Londra – potranno effettivamente portare di nuovo le comunità a collaborare. E questo mi piace davvero molto!” ha affermato Thompson sulle pagine del Guardian.

Ulteriori informazioni su #WeWillGather:

Sito Web http://www.wewillgather.co.uk

Twitter @wewillgather

Facebook http://www.facebook.com/WeWillGather

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook