Trasimeno Slow Living: riscoprire il piacere della lentezza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo modo di viaggiare avanza, lentamente, ma non per questo con poca convinzione. È il turismo lento, fatto a piedi, in bicicletta o cavallo, che riscopre luoghi e paesaggi rimasti fuori dai circuiti massificati del turismo tradizionale.

Siamo in Umbria, intorno al lago Trasimeno, in un territorio in cui il rispetto dell’ambiente non è una moda del momento ma una vocazione culturale che ha radici ben profonde, non a caso è il lago meno inquinato d’Italia.

Qui, tra panorami mozzafiato spesso poco conosciuti, un’amministrazione illuminata ha saputo mettere in campo un progetto di sviluppo turistico che valorizza appieno il patrimonio ambientale, culturale ed eno-gastronomico di questo territorio.

turismo trasimeno

Un modo nuovo di fare turismo, che riscopre il piacere della lentezza, del tempo speso nel godere profumi e sapori spesso dimenticati nella frenesia quotidiana. Si chiama Slow Living e propone un ricco calendario di iniziative con escursioni a piedi, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga, appuntamenti letterari e tour eno-gastronomici. Tutti eventi accomunati dalla filosofia del vivere lentamente.

Sono previste iniziative fino a novembre, occasioni uniche, in cui scoprire gli scorci più suggestivi, le storie dei borghi, il patrimonio alimentare più autentico. Perché riscoprire il piacere della lentezza significa innanzitutto imparare a prendersi cura di sé.

Tante le iniziative, tutte da scoprire. Scarica il programma in Pdf

Maggiori informazione sono disponibili sul sito: www.trasimenoslowliving.com

Arturo Carlino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook