A soli 16 anni inventa la torcia che si accende con il calore umano (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A 16 anni inventa una torcia che si illumina con il calore della mano, un’invenzione che potrebbe essere rivoluzionaria, dando il via alla produzione di dispositivi di illuminazione ecologici attivati dal calore del corpo umano.

Ann Makosinski, a soli sedici anni, ha messo a punto una meravigliosa invenzione, una torcia elettrica alimentata esclusivamente da calore prodotto dal corpo umano. Il suo progetto ha vinto il secondo premio alla Fiera della Scienza di Vancouver ed è stato dichiarato vincitore, per la sua fascia d’età, al Google Science Fair.

Il progetto di Ann è davvero notevole, semplice ma geniale: non capita tutti i giorni di poter utilizzare una fonte di luce che non utilizzi batterie, energia elettrica, solare o eolica. Ciò che fa funzionare la torcia è il noto effetto termoelettrico scoperto nel 1834 da Jean Peltier, che utilizza la differenza di temperatura per produrre elettricità.

Ed è così che, dalla differenza tra il freddo dell’aria interna e il calore della mano, si crea energia elettrica che, grazie ad un un circuito che fornisce la tensione necessaria, fa accendere la lampadina.

Ann Makosinski 02

Ann ha raccontato di aver avuto l’idea per il suo progetto quando si trovava nelle Filippine, dove la sua famiglia ha origine. Una sua amica le raccontò di non avere la corrente elettrica a casa, che non riusciva per questo a studiare e stava andando male a scuola.

“Questa è stata l’ispirazione per il mio progetto” ha raccontato Ann. “Volevo solo aiutare la mia amica e la mia torcia era una possibile soluzione. Ho pensato: perché non sfruttare il calore del corpo? Ne irradiamo così tanto fuori di noi che rischia di essere sprecato”.

La torcia si chiama Hollow ed è davvero sorprendente che nessuno avesse mai pensato di realizzare una tecnologia di questo tipo: semplice, ecologica ed economica, che potrà risolvere molti dei problemi di coloro che, ancor oggi, non hanno accesso all’elettricità.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook