Le conseguenze dei cambiamenti climatici [VIDEO]

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È stato appena pubblicato il nuovo rapporto del’ IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Chance), l’organismo dell’ONU che studia i cambiamenti climatici. La ricerca sottolinea come gli impatti del surriscaldamento globale siano già evidenti in tutti i continenti e la tendenza è quella di un rapido peggioramento.


Basato su incontrovertibili prove scientifiche, il rapporto avverte che, nei prossimi anni, gli effetti del riscaldamento saranno vasti e potenzialmente irreversibili: aumento della temperatura, incremento del livello del mare e diminuzione dei ghiacciai.

I ricercatori hanno evidenziato che dall’inizio del 20° secolo la temperatura media è cresciuta di 0,89°C e il mare si è innalzato di 19 cm. La causa principale è l’anidride carbonica (CO2) , cresciuta più del 20% rispetto al 1958 e circa il 40% dal 1750.

La ricerca dimostra come questi fenomeni siano causati principalmente dall’azione dell’uomo: l’uso di combustibili fossili e la deforestazione, ad esempio, hanno causato più della metà dell’aumento di temperatura osservato.

Le proiezioni per il futuro, basate su modelli matematici, indicano un ulteriore peggioramento. L’entità di tale peggioramento dipenderà in primo luogo dai nostri comportamenti, dalle scelte che compiremo a breve termine.

In questo documentario, prodotto dal National Geographic, vengono mostrati gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta. Una videomappa dei diversi scenari possibili nei prossimi cento anni, per ogni grado di aumento della temperatura globale.

ethicMe è anche su Facebook e su Twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook