Abbandonate ma non dimenticate: l’ultima possibilità di vedere le Dome Homes di Cape Romano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

 

Architettura aliena, luogo di culto di una setta religiosa, struttura militare segreta, sono solo alcune delle leggende che circondano queste costruzioni che si trovano sulla costa della Florida. Ma, man mano che il mare lentamente le consuma, anche la verità finalmente viene a galla.

Queste cupole compongono, in realtà, un villaggio turistico alimentato ad energia solare costruito nel 1980, progettato da Bob Lee un imprenditore che amava i progetti fai da te.

Con una visione all’avanguardia, le case integravano tecnologie sostenibili molto prima queste iniziassero a diffondersi

Cape Romano Dome Homes2

Oltre all’energia solare, queste costruzioni avevano anche altre caratteristiche innovative per l’epoca, come il riscaldamento a pavimento ed erano dotate di un dispositivo che permetteva di alimentare il camino direttamente dal deposito della legna.

Cape Romano Dome Homes3

Bob è da poco deceduto e sua figlia Janet lo ricorda con affetto: “I bambini lo amavano e lui amava averli intorno. Anche lui, in fondo, era rimasto un bambino con tanti sogni ed era riuscito a precorrere i tempi. Nel corso degli anni le costruzioni sono passate attraverso vari proprietari, resistendo agli uragani”.

Cape Romano Dome Homes5

Nel 2007 il Dipartimento di Protezione Ambientale del Florida le ha dichiarate inagibili, condannandole a morte, ma l’ultimo proprietario non le ha fatte mai rimuovere. Il che significa che sono ancora lì, ancora per poco, a testimoniare le imprese di un uomo visionario, fino a quando l’oceano sarà clemente.

Arturo Carlino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook