I 30 posti abbandonati più belli al mondo

4548553104 b66542db67

BuzzFeed è un portale molto seguito negli Stati Uniti. Recentemente alcuni utenti che lo frequentano hanno stilato una classifica che mi ha colpito molto: i posti abbandonati più belli al mondo.

Molti si trovano in America e in Asia, ma alcuni sono in Italia: la statua del Cristo sott'acqua a Camogli, un mulino nascosto nelle vallate vicino Sorrento, e la città fantasma di Craco, in Basilicata.

E poi, abitazioni tra le sabbie del deserto, relitti incastonati nel ghiaccio, case sospese sul mare, città fantasma e tanti altri luoghi dimenticati. Molti sono sconosciuti, altri già da tempo meta del turismo di massa. Ciò che li accomuna è il fascino che emanano.

Un "foto-viaggio" tra storia, architettura e giochi della natura davvero sorprendenti, in cui la natura stessa sembra prendersi la sua rivincita.

Il Cristo degli abissi a San Fruttuoso in Italia

1-cristo-degli-abbissi2

Il Cristo degli abissi è una statua bronzea posta nel 1954 sul fondale della baia di San Fruttuoso, tra Camogli e Portofino, all'interno dell'Area naturale marina protetta, a 15 metri di profondità.

Kolmanskop nel deserto del Namib

2-Kolmaskop

Un tempo fulcro della prospera industria diamantifera, oggi Kolmanskop è una città fantasma e rappresenta la principale attrazione turistica del Paese. Si trova nella collina di Coleman nel deserto del Namib, in Namibia meridionale, a pochi chilometri dalla città portuale di Lüderitz.

Case abbandonate in Florida

3-Case-a-cupola-in-Florida

Nel sud ovest della Florida si trovano queste case a cupola abbandonate sul mare.

I resti della SS Airfield

4-I-resti-della-SS-Airfield

Una foresta galleggiante. Si tratta del relitto della SS Ayrfield, ex nave del governo australiano costruita in Inghilterra nel 1911 e utilizzata per trasportare rifornimenti alle truppe americane durante la seconda guerra mondiale. Ora giace sulle acque di Homebush Bay, in Australia.

La Disneyland abbandonata alla periferia di Pechino

5-Disneyland-abbandonata

Un parco divertimenti iniziato nel 1998 con il sogno di diventare il più grande del continente asiatico. Il progetto venne bloccato a causa del ritiro dei finanziamenti. Nonostante ciò, la struttura continua ad avere centinaia di visite all'anno.

Un rifugio sul lago in Germania

6-Rifugio-Pescatori2

Un rifugio per pescatori abbandonato, sull'Obersee, il minore dei due laghi (l'altro è il Königsee) del Berchtesgaden National Park, Baviera, Germania.

L'ultima casa di Holland Island

7-Holland-Island

Questa è l'ultima casa di Holland Island, nel Maryland. Un tempo isola di pescatori e agricoltori: una popolazione di 200-300 persone, 60 case e una chiesa. A partire dal 1914 furono costretti ad evacuare perché il vento stava velocemente erodendo la parte ovest, dove la maggior parte degli abitanti viveva e fu progressivamente abbandonata.

Una casa abbandonata in Irlanda

8-Casa-abbandonata-in-Irlanda

Una incantevole abitazione abbandonata sulla Kerry Way, un percorso celebre in tutto il mondo per gli splendidi e incontaminati paesaggi, situato nell'Irlanda sud-occidentale, nella penisola di Iveragh, nella contea del Kerry.

La città fantasma di Pripyat

9-La-citt-fantasma-di-Pripyat

Un tempo città moderna e funzionale, prima dell'incidente della centrale nucleare di Chernobyl. Intorno alla città si estendono chilometri di terra contaminata dalle polveri radioattive. Gli abitanti evacuati hanno abbandonato ogni tipo di oggetto.

I resti di un monostero nella Foresta Nera

10-Monastero-nella-Foresta-Nera

Il St. George's Abbey, fondato nel 1084, si trova nel sud ovest della Germania, nella Foresta Nera, vicino la cascata di Allerheiligen e il lago di Costanza.

Il Kalavantin Durg in India

11-Kalavantin-Durg

E' il punto più alto a est di Panvel, sulla strada Mumbai-Pune. E' considerato tra i luoghi più belli per fare trekking. Attraverso il lungo percorso che porta sulla vetta si ammirano panorami mozzafiato.

I resti di Pegasus in Antartite

12-I-resti-di-Pegasus-in-Antartite--

E' il relitto frutto di un atterraggio d'emergenza nell'Antartide, nel 1970, dell'aereo statunitense C-121 Lockheed Constellation, soprannominato ''Pegasus''. L'incidente non conta vittime e la disavventura lascia a questo luogo il nome di ''Pegagus field'' (il campo di Pegasus).

Angkor Wat in Cambogia

13-Angkor-Wat-in-Cambogia

E' un tempio Khmer, all'interno del sito archeologico di Angkor, nei pressi della città di Siem Reap, costruito nel 1100. E' il simbolo della Cambogia ed ed è il luogo del paese più visitato dai turisti.

Le fortezze marittime Maunsell in Inghilterra

14-Le-fortezze-marittime-Maunsell2-

Le "Maunsell Sea Forts" sono piccole piattaforme su pali costruite durante la seconda guerra mondiale. Portano il nome del progettista inglese, Guy Maunsell, e sono la sede di una delle prime radio pirata nate in Inghilterra.

Il castello di Bodiam

15-Il-castello-di-Bodiam2

Costruito in mezzo al mare nel 14 esimo secolo, nell'est Sussex in Gran Bretagna, il castello di Bodiam serviva a difendere la zona dalle invasioni francesi, durante la guerra dei Cento Anni.

Nave fantasma in Antartide

17-Nave-fantasma-in-Antartide2

Incastonata tra il ghiaccio si scorge in trasparenza, appena sott'acqua la nave fantasma del Sunken Yatch, una nave di 76 metri bloccata nell'antartide.

Una distilleria abbandonata nelle Barbados

18-Distilleria-abbandonata-Barbados

Una vecchia distilleria di rum abbandonata, sulle isole Barbados tra il mar dei Caraibi e l'oceano Atlantico.

La Michigan Central Station

19-La-Michigan-Central-Station

Si trova al centro di Detroit ed è stata costruita nel 1913. Viene abbandonata nel 1938 e rappresenta il triste simbolo del trionfo dell'industria automobilistica sui trasporti pubblici.

I resti delle Olimpiadi di Sarajevo

20-I-resti-delle-Olimpiadi-di-Sarajevo

Sono decine le strutture costruite per accogliere il grande evento sportivo dell' 84. Ma la maggior parte delle ricchezze lasciate dai Giochi Olimpici sono state distrutte dalla guerra e abbandonate.

La città fantasma di Craco in Basilicata

21-Craco-Basilicata2

Situato sulla sommità di un colle che domina i solitari calanchi della valle del Cavone, in Basilicata, Craco sembra una piccola copia della vicina Matera. Nel 1963 una frana di vaste proporzioni costrinse gli abitanti a lasciare progressivamente le proprie case. Oggi, oltre ad essere una meta turistica, viene spesso usato come set cinematografico.

Una fabbrica militare abbandonata in Russia

I-resti-di-una-fabbrica-militare-in-Russia

Questa ed altre incredibili foto sono state scattate da una giovane fotografa russa, Lana Sator, in uno stabilimento abbandonato appartenente ad uno dei principali produttori al mondo di razzi. La fabbrica si trova vicino Mosca ed è completamente abbandonata, priva di qualsiasi sistema di sicurezza e controllo.

Il Vallone dei Mulini di Sorrento

23-Il-Vallone-dei-Mulini-di-Sorrento

E' un luogo non molto conosciuto, situato nel cuore della splendida Sorrento, in Campania. Celato sul fondo di un profondo vallone, una ferita nella roccia originata dalla più vasta eruzione che sconvolse il Mediterraneo circa 35.000 anni fa. E' stato usato dai contadini per la macina del grano fino all'inizio del '900 e per questo chiamato "Il Vallone Dei Mulini".

Una centrale elettrica abbandonata in Olanda

24-Una-centrale-elettrica-abbandonata-in-Olanda--

Il fotografo Markus Horn ha scattato delle bellissime foto all'interno della torre di raffreddamento di una centrale elettrica abbandonata a Utrecht, nei Paesi Bassi.

La ''Casa'' del Partito Comunista Bulgaro

25-Buzludja-la-Casa-del-Partito-Comunista-Bulgaro

Il Buzludja, abbandonato nel 1991, è uno dei monumenti più importanti della storia Bulgara. Progettato dall'architetto Georgi Stoilov, fu inaugurato nel 1981.

La città abbandonata di Keelung in Taiwan

26-La-citt-abbandonata-di-Keelung-in-Taiwan--

Edifici abbanodanati alla periferia di Keelung, vicino Taiwan, dove si celebra il ''Chongyuan Chieh'', il festival buddista dei fantasmi.

Il Teatro Lawndale a Chicago

27-Il-Teatro-Lawndale-a-Chicago

Chiuso nel 2005, venne usato principalmente come luogo di culto.

Un edificio abbandonato vicino New York

28-Un-edificio-abbandonato-vicino-New-York

Quest'edificio si trova nella North Brother Island, che ospita diverse strutture abandonate e decadenti. si trova appena al largo di Manhattan, New York, nella East River. Nel 1950 vi era un centro per curare adolescenti tossicodipendenti, poi abbandonato.

L'Hotel del Salto in Colombia

30-Hotel-del-Salto-in-Colombia

Questo Hotel fu inaugurato nel 1928, vicino le imponenti cascate del Salto del Tequendama, a 30 Km da Bogotà. Chiuso alla fine degli anni '90, si dice che sia popolato da fantasmi e macabre creature, e rappresenta la principale attrazione dell'area.

Il tunnel dell'amore in Ucraina

31-Tunnel-dellamore-in-Ucraina2

Immerso nella foresta della città di Kleven, questo tunnel attraversato dai binari si estende per 3 km e rappresenta un bellissimo esempio di architettura creata dalla natura.

Il Nara Dreamland in Giappone

32-Il-parco-giochi-di-Nara

Un parco giochi situato vicino a Nara, in Giappone. Inspirato al Disneyland californiano, fu costruito nel 1961 e chiuso dfinitivamente nel 2006.

ethicMe è anche su Facebook e su Twitter

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Come preparare un decotto
Come scegliere uno shampoo e come farlo da sé (vid...
 

Commenti 12

Ospite - Mario il 05 06 2013

Altro post affascinante, grazie Arturo

1
Altro post affascinante, grazie Arturo :)
Spazi Verdi 43 il 06 06 2013

Grazie a GreenMe per l'ospitalita'

0
Grazie a [b]GreenMe[/b] per l'ospitalita' :)
Ospite - Valerio il 05 06 2013
Pelle d'oca

Che bella raccolta ! Posti con un fascino pazzesco !
Quello che non capisco è la "casa abbandonata in Irlanda" dato che se ne trovano a dozzine di case abbandonate di quel genere nelle valli montante (esempio Val Seriana o Brembana) !

1
Che bella raccolta ! Posti con un fascino pazzesco ! Quello che non capisco è la "casa abbandonata in Irlanda" dato che se ne trovano a dozzine di case abbandonate di quel genere nelle valli montante (esempio Val Seriana o Brembana) !
Ospite - Vanessa il 05 06 2013
Gairo Vecchia

Ti segnalo il villaggio abbandonato di Gairo Vecchia in Sardegna...da brivido!!

1
Ti segnalo il villaggio abbandonato di Gairo Vecchia in Sardegna...da brivido!!
Ospite - sandro il 06 06 2013
bellissimi scorci e idee di viaggio

grazie

1
grazie:D
Ospite - Silvia il 06 06 2013
California

California, frazione di Gosaldo (Provincia di Belluno)

1
California, frazione di Gosaldo (Provincia di Belluno)
Ospite - antonella il 07 06 2013
bellissimo post!

Tutti posti ricchi di fascino:a me piace particolarmente Il tunnel dell'amore in Ucraina,adoro il verde!

0
Tutti posti ricchi di fascino:a me piace particolarmente Il tunnel dell'amore in Ucraina,adoro il verde!
Ospite - maria il 22 07 2013
incanto degli occhi

Complimenti!ma li hai visitati tutti?uauuuù!dir il più bello è riduttivo!ognuno ha una sua bellezza che risalta!ai miei occhi,quello più interessante e piacevole(mi piace camminar per la natura)forse Il Kalavantin Durg in India(mi ricorda un po il mapu)!
grazie per averceli fatti conoscer(spero qualcuno di vederlo coi miei occhi!)

0
Complimenti!ma li hai visitati tutti?uauuuù!dir il più bello è riduttivo!ognuno ha una sua bellezza che risalta!ai miei occhi,quello più interessante e piacevole(mi piace camminar per la natura)forse Il Kalavantin Durg in India(mi ricorda un po il mapu)! grazie per averceli fatti conoscer(spero qualcuno di vederlo coi miei occhi!)
Wow!!

Veramente bei posti!! Assolutamente da vedere. Mi fanno un effetto fantastico!
Ciao!!
Aurel

0
Veramente bei posti!! Assolutamente da vedere. Mi fanno un effetto fantastico! Ciao!! ;) Aurel
Ospite - Ribes il 16 08 2013
San Bonaventura

Il convento di San Bonaventura e la vecchia Monterano nell'odierna Canale Monterano, in provincia di Roma... esperienza meravigliosa e tutta nostrana . Vi sono state girate anche alcune scene de "Il Marchese del Grillo"

0
Il convento di San Bonaventura e la vecchia Monterano nell'odierna Canale Monterano, in provincia di Roma... esperienza meravigliosa e tutta nostrana :) . Vi sono state girate anche alcune scene de "Il Marchese del Grillo"
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 24 Febbraio 2019
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram