10 fotografi che raccontano il mondo attraverso i ritratti [FOTO]

Documentare un storia attraverso la fotografia significa catturare un momento, un'emozione. Vuol dire innanzitutto ritrarre le persone che fanno parte di quella storia, interagire con loro, imparare a conoscere e rispettare culture diverse.

Documentare un storia attraverso la fotografia significa catturare un momento, un’emozione. Vuol dire innanzitutto ritrarre le persone che fanno parte di quella storia, interagire con loro, imparare a conoscere e rispettare culture diverse.

Al di là della tecnica fotografica, è necessaria una sensibilità particolare che permetta, al fotografo, di entrare nello scatto modificando il meno possibile la realtà che sta riprendendo, di cogliere la profondità di uno sguardo o la bellezza di un sorriso, senza conoscere la lingua della persona che si ha difronte.

Ecco 10 fotografi che con i loro ritratti fotografici hanno raccontato, in modo magistrale, storie da tutto il mondo.

Steve McCurry

È probabilmente il fotografo più conosciuto al mondo, la sua foto Afghan Girl scattata in un campo profughi a Peshawar, in Pakistan, è considerata la copertina più famosa del National Geographic.

 

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-00.jpg

Lee Jeffries

La sua serie Homeless è un toccante viaggio tra le strade degli Stati Uniti e dell’Europa, in cui ritrae persone senza fissa dimora che hanno perso tutto, ma non la speranza che ancora traspare dai loro occhi.

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-01.jpg

Jimmy Nelsson

È conosciuto per aver fotografato le ultime tribù rimaste al mondo. Before they pass away è il titolo del suo ambizioso progetto di antropologia visuale con cui prova a documentare la vita di popolazioni remote, prima che si estingua per sempre.

 

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-02.jpg

Manny Librodow

Ex insegnante presso una scuola internazionale di Bangkok, dove ha scoperto la sua passione per la fotografia. Nel 2010 è stato nominato da Scott Kelby uno tra i cinque fotografi più influenti al mondo.

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-04.jpg

Eric Lafforgue

Famoso per le sue foto scattate in Corea del Nord, Eric Lafforgue ha una storia per ogni persona che ha fotografato. Dalle tribù della Namibia alle Yezedis del Kurdistan, i suoi racconti sono affascinanti e le sue foto ritraggono emozioni vere.

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-08.jpg

Réhahn Croquevielle

È considerato uno dei migliori fotografi ritrattisti al mondo. Di origini francesi, poi espatriato in Vietnam, riesce a cogliere l’anima più profonda dei soggetti che ritrae.

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-06.jpg

Lisa Kristine

Attraverso la fotografia racconta storie che possano ispirare il cambiamento. È una fotografa umanitaria che documenta le culture indigene di oltre 100 paesi, famosa per le sue battaglie contro la schiavitù moderna.

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-05.jpg

David Lazar

Fotografo e musicista australiano, David Lazar è un nome molto familiare nel mondo della fotografia. Nei suoi scatti riesce a catturare momenti di vita, tasselli di bellezza e cultura che compongono il nostro pianeta.

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-07.jpg

Joel Santos

È un giovane fotografo portoghese molto conosciuto per le sue foto di viaggio ma soprattutto per i suoi ritratti. Come in questi scatti, lo sguardo delle persone da lui ritratte dice tutto e dimostra il feeling che riesce a stabilire con chi è al di là della fotocamera.

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-09.jpg

Phil Borges

Fotografo e documentarista, da oltre 25 anni documenta culture tribali in giro per il mondo. Le sue foto sui rifugiati tibetani hanno una forza unica e raccontano tutta la difficoltà che questo popolo vive ogni giorno.

b2ap3_thumbnail_fotografi-raccontano-mondo-ritratti-10.jpg

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook