San Valentino 2017. Gli eventi più sdolcinati d’Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Eventi a San Valentino. Non venitemela a raccontare: per San Valentino ci tenete un pochetto pure voi che vostro marito torni da lavoro (o per voi prenda un giorno di ferie…) con qualcosa di cioccolattoso, un regalino piccolo (piccolo?) o un gingillo a simbolo del suo amore.

Coccole e sdolcinerie non guastano e fanno bene al cuore e se serve una giornata come questa per ricordarvene ben venga. Basta poco e se non siete di quelli che prenotano una spa di coppia all’uopo e vanno nel più in dei ristoranti, potreste trovare vicino alla vostra città qualche evento simpatico a tema dove portare magari anche i lillipuziani.

Cioccolentino a Terni

A Terni, in Umbria, per esempio, dal 10 al 14 febbraio è in programma come ogni anno Cioccolentino. Un evento dedicato proprio agli innamorati e al cioccolato. Quest’anno con l’hashtag #Amoriincorso è possibile partecipare a un concorso fotografico che mette in palio un weekend a Terni. Per partecipare basta inviare una foto ricordo in coppia e chi avrà più like su Instagram vincerà due giorni romantici in città.

Amore a Camogli

A Camogli, in Liguria, sono decenni che si celebra la festa degli innamorati. Quest’anno, è in programma la rassegna Poesie d’Amore, con centinaia di opere provenienti da tutta Italia e dall’estero. Le venti poesie selezionate saranno stampate su degli striscioni che, dal 4 al 19 febbraio, verranno esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco Camogli.

immagine

Alla Casa dell’Ascot, dall’11 a al 14 febbraio si può ritirare un cuore sul quale scrivere i nomi dei due innamorati per annodarlo alla rete sul molo del porticciolo. Presentandosi con il proprio cuore all’imbarcadero, ogni coppia può usufruire di uno sconto sulle crociere di San Valentino per Punta Chiappa e San Fruttuoso. Nell’antica abbazia di San Fruttuoso, inoltre, dal 6 al 14 febbraio tutte le coppie che visiteranno il museo pagheranno un solo biglietto, mentre da sabato 11 al 14, i ristoranti regaleranno alle coppie il piatto ricordo di San Valentino a Camogli: l’edizione 2017 si intitola “Amore a prima svista” ed è stato creato da Gualtiero Skiaffino, una delle firme più note della satira italiana.

Castell’Arquato, il borgo degli innamorati

A Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, in Emilia Romagna, sabato 11 e martedì 14 in Piazza Municipio ci saranno le “promesse d’amore“: le coppie dovranno scriverle sulle lanterne volanti, che poi saranno liberate in cielo con un sottofondo musicale. Sabato e domenica, poi, nel Palazzo del Podestà torna “Castell’Arquato UnConventional Wedding”, appuntamento che riunisce i professionisti del settore sposi.

immagine

Infine, dalle 9 di domenica 12 febbraio, in Piazza Monumentale ci sarà il mercatino “Il Gusto dell’Amore“: in vendita prodotti tipici, oggetti da regalo e manufatti artistici, e martedì 14 febbraio una visita guidata a lume di candela alla Rocca Viscontea con brindisi finale.

Reggia di Colorno con #amoREGGIA

Con l’iniziativa #amoREGGIA, sabato 11 e domenica 12 febbraio le coppie entrano pagando un solo biglietto, mentre dall’11 febbraio, chi scatterà una foto in coppia all’interno della Reggia e la condividerà sulla pagina Facebook @ReggiadiColorno potrà aggiudicarsi, in base al numero dei “mi piace”, un aperitivo a Castell’Arquato.

Vigevano in Love

Da sabato 11 a domenica 19 febbraio sarà visitabile la mostra “Raccontami l’amore” (Spazio B, Palazzo Sanseverino, c.so della Repubblica 21), mentre il giorno di San Valentino locali e negozi aderenti all’iniziativa (riconoscibili grazie all’immagine Vigevano in Love) proporranno prodotti e menù a tema.

Tutti alle 15.30, poi, presso la Torre del Bramante per la passeggiata romantica e la visita guidata al centro storico: un percorso accompagnato da una selezione di lettere scritte da alcune delle più importanti personalità della cultura italiana su richiesta di Guido Spaini, in occasione del Salone del Libro di Belgioioso del 1997 e un’installazione di immagini realizzate per l’evento dai fotografi vigevanesi Paola Rizzi e Mauro Pinotti.

San Valentino a Napoli

L’associazione Curiocity ha in programma per l’11 e il 12 febbraio un tour per San Valentino a Napoli che condurrà a Cappella San Severo, con “Napoli tra esoterismo e massoneria: la Cappella Sansevero”, e a Porta Capuana con “Storie di amori dannati a Porta Capuana con aperitivo gourmet”.

Info e prenotazioni: sito Curiosity Tour | [email protected]. Prenotazione obbligatoria telefonando dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00: 3292885442 – 3288447450.

Sempre a Napoli, al Teatro Bellini, martedì 14 si svolgerà “Blind Date“, un concerto al buio, in cui si ascolterà la musica improvvisata di un pianoforte secondo la formula luce-buio-luce.

Alla prossima

Germana 😉

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook