Domani la seconda eclissi totale di luna del 2014: ecco come seguirla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Domani l'eclissi totale di luna. Dall'Italia non sarà osservabile. Ecco come seguirla sul web

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Una luna rosso sangue. Macabra apparizione nei cieli? Un faccione un po’ splatter quest’anno apparso non una ma due volte. (S)fortunati noi europei che comunque non riusciremo ad ammirare la seconda eclissi totale di luna di questo 2014. Una rarità? Aspettate e sentite il resto. Quella di domani sarà la seconda di quattro eclissi totali di luna in due anni, un evento noto come tetrade.

Ma il sangue non c’entra, lo sappiamo bene. A rendere la luna “rossa” è la rifrazione dei raggi solari che attraversando l’atmosfera terrestre, assumono questo suggestivo colore.

Quattro eclissi totali di luna in 2 anni. Proprio così. Un evento non così raro per chi vive in quest’epoca. La tetrade si verifica infatti varie volte in 300 anni per poi essere del tutto assente nei tre secoli successivi.

La prima delle serie ha avuto luogo ad aprile, ma purtroppo per noi è stata impossibile da vedere dal vivo. Allora, la luna che via via si oscurava fino a diventare rossa fu ammirata in tutto il Nord e Sud America, in Brasile, in Australia, in Nuova Zelanda e in altre regioni del Pacifico. Questa volta invece saranno ancora meno i fortunati che assisteranno all’evento: solo le popolazioni che vivono nella parte Nord-Occidentale del continente americano, la parte orientale dell’Australia e le isole del Pacifico. Nulla da fare per chi vive in Europa, Africa e gran parte di Usa e Asia. Andrà meglio il prossimo anno. Dall’Italia infatti riusciremo ad ammirare solo l’ultima eclissi totale di luna della tetrade, che avrà luogo il 28 settembre 2015. La terza invece sarà il 4 aprile 2015.

Ma intanto pensiamo a domani. Sarà comunque possibile seguire l’evento in streaming su VirtualTelescope. La luna inizierà ad oscurarsi attorno a mezzogiorno, ora italiana. Almeno sul web.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Eclissi di luna: i misteri della tetrade, ovvero le ‘quattro lune di sangue’

Eclissi totale: ecco come osservare la prima luna rossa della tetrade

Eclissi totale di luna: le immagini dal mondo della Blood Moon

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook