Pane alle zucchine senza farina di frumento (con ig basso e senza glutine)

Pane alle zucchine senza farina di frumento è una ricetta per un piatto proteico, salutare e pieno di fibre, con indice glicemico basso, senza glutine e vegetariano, preparato con i migliori ingredienti naturali e biologici.

Pane alle zucchine senza farina di frumento è una ricetta per un piatto proteico, salutare e pieno di fibre, con indice glicemico basso, senza glutine e vegetariano, preparato con i migliori ingredienti naturali e biologici.

Se sei fortunato/-a ad avere ancora zucchine biologiche nell’orto oppure, come me, te le ritrovi nella cassettina di verdura biologica mista della settimana, puoi utilizzarle per realizzare una ricetta gustosa e salutare. Il pane alle zucchine è adatto a tutta la famiglia e piace moltissimo anche ai bambini. Le fette si possono anche mangiare da sole, perché dal punto di vista nutrizionale, il pane alle zucchine, rappresenta un equilibrato piatto unico che sazia, nutre in modo completo e soddisfa anche le voglie verso un cibo morbido e confortevole, adatto per le prime giornate d’autunno.

Pane alle zucchine è una ricetta originale statunitense che viene spesso proposta nella variante dolce, con le tipiche spezie d’autunno. Io l’ho modificata secondo le esigenze (niente farina di grano e niente ingredienti raffinati) e gusti della mia famiglia, e a tutti gli effetti questa ricetta è entrata nella lista delle nostre preferite. Mi sono già divertita a creare un pane senza farina di frumento (con ig basso e senza glutine) pieno di fibre, minerali e nutrienti. Con questo invece volevo realizzare una variante più adatta ad essere accompagnata ad un contorno semplice di verdure crude o cucinate al vapore, ma può anche essere mangiato in abbinamento ad una crema spalmabile dolce, come questa crema alla nocciola che ho realizzato settimana scorsa. Ho adoperato i migliori ingredienti, biologici e naturali per ottenere un pane con indice glicemico basso adatto anche ai diabetici.

Pane alle Zucchine con Ig Basso senza Farina di Frumento

Ingredienti:

  • 500 g di zucchine grattugiate
  • 150 g di farina di ceci
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di semi di lino
  • 300 ml acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine di olive
  • sale marino integrale fino q.b.
  • 1 cucchiaio di lievito biologico (oppure 1/2 cucchiaio di bicarbonato e 1/2 cucchiaio di cremor tartaro)
  • 3 uova

Preparazione:

  1. Grattugia le zucchine a “spaghetto”
  2. In una ciotola, mescola la farina di ceci, i semi di lino, il sale e il lievito.
  3. Aggiungi le uova, l’olio e gira due, tre volte.
  4. Ora, inizia a versarci l’acqua e mescola delicatamente finché tutti gli ingredienti non si sono amalgamati.
  5. Versa il composto in uno stampo rettangolare alto (oppure uno stampo da plumcake), precedentemente ricoperto da carta da forno, e inforna a 190°C per 1 h.

Pane alle Zucchine con Ig Basso senza Farina di Frumento

Il pane è molto morbido ed umido, pertanto ti consiglio di conservarlo nel frigorifero, una volta raffreddato. Tostato è ancora più buono (secondo me) ed inoltre la tostatura abbassa ancora di più l’indice glicemico di c. 5 punti.

Possibili sostituzioni:

  • 100 g di semi di lino possono essere sostituiti con altri semi dello stesso peso: semi di zucca, semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole
  • 100 g di farina di mandorle può essere sostituita con la farina di ceci

Buon dolce senza zucchero a tutti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook