Dolce senza zucchero

Biscotti con gocce di cioccolato senza zucchero (e senza farina)

Biscotti naturali con gocce di cioccolato senza zucchero

Questi biscotti con gocce di cioccolato senza zucchero sono preparati con ingredienti 100% biologici e naturali e hanno un indice glicemico basso. Sono anche senza glutine e vegetariani.


Avevo già preparato una variante di biscotti con gocce di cioccolato senza zucchero, ed erano davvero gustosi. L’unica differenza è che in questa versione volevo provare se l’impasto e il gusto cambiava, aggiungendo cocco grattugiato. Beh, è così! La versione precedente dei biscotti con gocce di cioccolato aveva un sapore più deciso di mandorle, mentre in questi il gusto è più equilibrato, ed in più, questi biscotti con gocce di cioccolato hanno la consistenza più asciutta e friabile. Il cocco che ha una quantità di fibre notevole (c.30%) aiuta a minimizzare l’assunzione dei carboidrati presenti nel biscotto. Sono perfetti per tutte le occasioni golose (e sane) che vuoi: colazione, merenda di mezzo pomeriggio (e non solo per bambini) oppure come una piccola gratifica dopo cena.

Ingredienti (aggiornato il 24 settembre 2016)

125g di farina di mandorle

70g cocco grattugiato

2 uova intere

stevia in polvere q.b.

un pizzico di sale marino integrale

60g di ghee (burro chiarificato)

50g di cioccolato fondente con almeno 70% di cacao

Biscotti con Gocce di Cioccolato senza zucchero

Preparazione:

  1. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescola le uova con il burro fino ad ottenere una crema chiara e omogenea.
  2. Taglia il cioccolato, con un coltello, in forme piccole, più o meno regolari e non troppo sottili.
  3. Incorpora nell'impasto di ghee e uova, a mano, la farina di mandorle, il cocco, la stevia, il sale e il cioccolato tritato. Mescola per ottenere un composto omogeneo e compatto.
  4. Forma con le mani palline della grandezza di una noce, schiacciale leggermente e poggia su una teglia precedentemente coperta da carta da forno.
  5. Inforna a 180°C per c. 10 minuti

Visto che ci sono state molte domande sulle sostituzioni e sugli ingredienti che utilizzo abitualmente nelle mie ricette, ti ho preparato seguenti note per indicarti possibili ingredienti alternativi. Tuttavia, tieni presente che io sperimento molto con diversi ingredienti per ottenere una ricetta che abbia come risultato tre requisiti, per me fondamentali: gusto, indice glicemico basso e valore nutrizionale ottimale. I miei ingredienti sono sempre al 100% biologici e naturali. Inoltre, non potrei mai consigliarti un prodotto di facile reperibilità ma che sia più dannoso che benefico per la tua salute.

Sostituzioni possibili in questa ricetta:

  • ghee – burro (tuttavia, non avrà più l’indice glicemico basso)
  • cioccolato fondente – cioccolato al latte, sempre biologico, ma&nbspnon avrà più l’indice glicemico basso

Il cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao aiuta, nonostante la presenza dello zucchero di canna integrale (che ha un indice glicemico alto), a mantenere il livello dei zuccheri nel sangue stabile. Se vuoi leggere una spiegazione un po’ più articolata in riferimento alla mia scelta del cioccolato fondente, puoi leggere qui.

Buon dolce senza zucchero a tutti!

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina Dolce Senza Zucchero

Ivy

tuvali 320 a

TuVali

+ di 130 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

donnapop

Segui DonnaPOP

Il magazine femminile che trascina nell'arena i trend del momento!

Mela cotogna: proprietà e utilizzi del frutto autu...
Amazzonia e petrolio: il fallimento dell’iniziativ...
 

Commenti 27

Che Bontà! Grazie per la ricetta! Gina ***

Thank you for chocolate biscuit recipe and so many other articles in your blog!!! Not easy finding such interesting articles and delicious here where I live now!!! Kind regards Gina ***

1
Thank you for chocolate biscuit recipe and so many other articles in your blog!!! Not easy finding such interesting articles and delicious here where I live now!!! Kind regards Gina ***
Dolce senza zucchero il 19 10 2013
Grazie a te!

Ciao Gina and thank you for stopping by!

0
Ciao Gina and thank you for stopping by!
Grazie! Gina ***

Graie. Gina ***

1
Graie. :) Gina ***
Dolce senza zucchero il 19 10 2013
:-)

If there's anything you d'like to ask- do not hesitate to drop an email or write on my Facebook page!

0
:) If there's anything you d'like to ask- do not hesitate to drop an email or write on my Facebook page!
Ospite - Rossella il 18 10 2013

Dove posso trovare il ghee? Esattamente cos'è?

0
Dove posso trovare il ghee? Esattamente cos'è?
Dolce senza zucchero il 19 10 2013
Ghee

Ciao Rossella, il ghee non è altro che burro chiarificato - ovvero il burro privato dalla parte di acqua e proteine (nonchè lattosio). E' solo il grasso del burro. Ha innumerevoli proprietà terapeutiche (si usa anche ai scopi curativi nella medicina ayurvedica da sempre!) nonchè un'eccellente tenuta nella cottura ad alte temperature. Oltre a questo è adatto ai diabetici e chi è attento all'indice glicemico dei piatti perchè il ghee, una volta privato dalle proteine viene liberato anche dal lattosio (zucchero nel latte) e rende facile ai diabetici, e tutti gli altri la digestione nonchè l'assimilazione del cibo senza il rischio dell'innalzo della glicemia.
Sì usa anche molto in Italia, in alta ristorazione (per la preparazione della tipica cotoletta alla milanese perchè nella frittura non fuma). Cmq, si può trovare nei negozi fisici e negozi online del biologico, se lo cerchi e lo vuoi 100% biologico. L'alternativa è farlo a casa (pubbliccherò prossimamente sul mio blog un post dove spiego come si può fare anche a casa) oppure comprarlo nei super (ma non è biologico). Fammi sapere se hai altre domande, ok?

0
Ciao Rossella, il ghee non è altro che burro chiarificato - ovvero il burro privato dalla parte di acqua e proteine (nonchè lattosio). E' solo il grasso del burro. Ha innumerevoli proprietà terapeutiche (si usa anche ai scopi curativi nella medicina ayurvedica da sempre!) nonchè un'eccellente tenuta nella cottura ad alte temperature. Oltre a questo è adatto ai diabetici e chi è attento all'indice glicemico dei piatti perchè il ghee, una volta privato dalle proteine viene liberato anche dal lattosio (zucchero nel latte) e rende facile ai diabetici, e tutti gli altri la digestione nonchè l'assimilazione del cibo senza il rischio dell'innalzo della glicemia. Sì usa anche molto in Italia, in alta ristorazione (per la preparazione della tipica cotoletta alla milanese perchè nella frittura non fuma). Cmq, si può trovare nei negozi fisici e negozi online del biologico, se lo cerchi e lo vuoi 100% biologico. L'alternativa è farlo a casa (pubbliccherò prossimamente sul mio blog un post dove spiego come si può fare anche a casa) oppure comprarlo nei super (ma non è biologico). Fammi sapere se hai altre domande, ok?
Ospite - Maria il 19 10 2013
Deliziosi!

Io non ho usato la stevia perchè avevo lo zucchero di cocco bio, ma considera che ne ho messo un cucchiaino..... il risultato è stato buono, ma che indice glicemico avrò raggiunto?

1
Io non ho usato la stevia perchè avevo lo zucchero di cocco bio, ma considera che ne ho messo un cucchiaino..... il risultato è stato buono, ma che indice glicemico avrò raggiunto? ;)
Dolce senza zucchero il 19 10 2013
Indice Glicemico

Ciao Maria, se avevi lo zucchero di cocco - tranquilla. L'indice glicemico dello zucchero di cocco integrale e biologico = 35 (su una scala da 0-100, 35 ed è il limite del basso). Se vuoi andare sul mio sito (oppure ci sei già stata ;-)) vedrai che anche io uso solo stevia oppure zucchero di cocco integrale. Un abbraccio!

0
Ciao Maria, se avevi lo zucchero di cocco - tranquilla. L'indice glicemico dello zucchero di cocco integrale e biologico = 35 (su una scala da 0-100, 35 ed è il limite del basso). Se vuoi andare sul mio sito (oppure ci sei già stata ;-)) vedrai che anche io uso solo stevia oppure zucchero di cocco integrale. Un abbraccio!
ghee

ciao grazie x compartire la tua ricetta. credi che il ghee posso cambiarlo x olio di coco che e lo che uso ultimamente. vediamo si trovo farina di mandorle cui dove abito. spero tua risposta x provarli

saluti

0
ciao grazie x compartire la tua ricetta. credi che il ghee posso cambiarlo x olio di coco che e lo che uso ultimamente. vediamo si trovo farina di mandorle cui dove abito. spero tua risposta x provarli saluti
Dolce senza zucchero il 19 10 2013
Ghee vs. Olio di cocco

Ciao Haydee, non ti consiglio di usare l'olio di cocco invece del ghee; semplicemente perchè l'olio di cocco tende a sciogliersi durante la cottura ed esce dal biscotto (l'ho provato diverse volte). Se proprio non hai ghee, usa il burro tradizionale. Oppure se vuoi, aspetta il tutorial su come farlo a casa (lo preparerò presto, promesso!)
Fammi sapere,
Ivy

0
Ciao Haydee, non ti consiglio di usare l'olio di cocco invece del ghee; semplicemente perchè l'olio di cocco tende a sciogliersi durante la cottura ed esce dal biscotto (l'ho provato diverse volte). Se proprio non hai ghee, usa il burro tradizionale. Oppure se vuoi, aspetta il tutorial su come farlo a casa (lo preparerò presto, promesso!) Fammi sapere, Ivy
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 16 Febbraio 2019
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram