Giornalismo e yoga: due elementi che si fondono e convivono. Scrivo e pratico yoga e scrivo di pratica yoga. Studio per imparare ad insegnare agli altri a praticare. Cerco lo yoga nella mia vita quotidiana.

La rivoluzione vegan di Daniela Cicioni: da architetto a chef

cicioni copia

Rivoluzionare la propria vita: da architetto paesaggista a chef crudista e vegana. È la storia di Daniela Cicioni, una delle più conosciute chef vegane, che ha deciso di dare una svolta alla sua vita lasciando il suo lavoro per dedicarsi a quella che è sempre stata fino ad allora solo una passione.

Continua a leggere

Alla ricerca di uno stile di vita più sano: l'alimentazione naturale di Cicioni

mangiare sano

Cambiare le nostre abitudini per migliorare il nostro stile di vita. È l’obiettivo di chi sempre più frequentemente si avvicina a discipline naturali, come lo yoga o cerca di adattare la propria vita a ritmi meno frenetici e ritagliarsi uno spazio per sé stessi. Non può mancare in questa ottica di cambio di vita uno sguardo attento sull’alimentazione.

Continua a leggere

La felicità si impara e a Bari esiste una scuola che la "insegna"

felicità

Quando arrivi per la prima volta alla Scuola della Felicità si percepisce subito il calore di una famiglia. Non a caso, ad accoglierti sono proprio due sorelle e la piccola Alice di due anni. Alla Scuola della Felicità si può fare un corso di fotografia, un seminario sull'autostima, un incontro con la psicologa, e naturalmente vari tipi di yoga (Hatha, Kundalini, Power Yoga) e tanto altro.

Continua a leggere

Con lo yoga cambi te stesso e cambi il mondo

mindfulness

Lo yoga è un percorso che a volte può essere molto duro. Ogni giorno piccoli e grandi ostacoli si pongono tra te e la tua pratica: oggi non ho tempo, mi fa male la schiena, lo faccio dopo… Perché la vera sfida con lo yoga è portarlo nella tua vita quotidiana.

Continua a leggere

Ganesha, il dio elefante: cosa rappresenta il suo simbolismo

Ganesha colori

Una delle divinità induiste più conosciute e venerate è Ganesha, figlio di Shiva e Parvati. Nella sua rappresentazione simbolica, Ganesha identifica e racchiude alcuni aspetti e virtù dello yoga, motivo per cui viene conosciuto anche da chi pratica questa disciplina.

Continua a leggere

Cos'è lo yoga? Ecco cinque esempi

Cos’ è lo yoga? Ci avviciniamo a questa disciplina, ne siamo incuriositi, magari sappiamo molte asana. Ma non sappiamo rispondere a quella che è la prima domanda che ci facciamo: cos’è lo yoga.

Continua a leggere

Il galateo dello yoga a lezione - seconda parte

Continuiamo con la carellata di buoni consigli per approcciarsi alla lezione di yoga. Alcuni li abbiamo già visti. 

Continua a leggere

Il galateo dello yoga a lezione - prima parte

È la tua prima lezione di yoga? Hai deciso di iscriverti al corso? Prima di buttarti nel meraviglioso mondo di questa disciplina sappi che ci sono alcuni aspetti importanti da rispettare a lezione. Ecco i primi quattro punti di otto che fanno dell’allievo, un allievo educato…

Continua a leggere

Un'asana per Natale: Vajrasana

yoga digestione

Avete mangiato troppo? Nessun problema.

Il consiglio di oggi è la pratica di un’asana molto semplice ma molto efficace in situazione di pesantezza e costipazione.

È un’asana che possono fare tutti, anche i meno esperti e che aiuterà a digerire i panettoni, le cene e i vari dolcetti natalizi….

Continua a leggere

Ego: il più grande nemico dello yoga

yoga ego01

Spesso ci si dimentica che lo yoga non è solo una disciplina che ci deve aiutare a dimagrire o che rimette a posto la schiena e quell’ernia che fa male…Lo yoga è un percorso molto più profondo, interiore e personale che incontra anche una pratica fisica. Imparare a respirare con consapevolezza, sentire la nostra energia interiore sono aspetti della pratica yoga che fanno sì che anche il nostro corpo ritrovi un equilibrio e una salute che sembrava aver perso.. ecco perché dimagriamo, diventiamo più tonici, ci sentiamo meglio.

 

Continua a leggere