Se vince l'umano

 

b2ap3_thumbnail_20130217-Bandiera-grecia.jpg

Oggi la Grecia è tornata ad essere culla di umanità e cultura.

Al di la di ogni schieramento politico e di ogni idea economica che ognuno di noi può avere, oggi la Grecia e i greci ci hanno impartito una lezione importante di umanità e di umanesimo.

Continua a leggere

Cosa è in gioco all'EXPO

b2ap3_thumbnail_biodiversit_agricola.jpg

 

Continua a leggere

Desiderio di interiorità

 

Premete play al video e godetevelo e dopo leggete pure tranquillamente. O se preferite, premete play e iniziate a leggere. A volte la musica è sana compagna di lettura. 

Non dovrebbe essere così complicato vivere. Sembra così scontata questa affermazione che è allo stesso tempo la meno realizzata. Che paradosso, vero? Siamo onesti: non è semplice vivere. Gli uomini da sempre hanno tentato e tentano di aggiornarvi il libretto di istruzioni. Qualche volta hanno degne intuizioni, altre volte molto di meno e attuano disastri. 

Continua a leggere

La ricchezza della decrescita

b2ap3_thumbnail_ricchezza-decrescita.jpg

Lo confesso. Quando trovo persone - e sono tante - che non condividono la filosofia della decrescita felice, sono contento. Ma come? sei felice quando constati che ci sono persone che non la pensano come te, voi e che magari hanno altri stili di vita? La risposta è si. E ora provo ad argomentarla. 

Continua a leggere

Il terzo incomodo

b2ap3_thumbnail_terra.jpg

Un terzo incomodo sembra aggirarsi per il Paese Italia in queste ore, bloccandone lo sviluppo e l'avanzare del benessere, nonché la crescita economica. Ce ne da notizia l'on. Carlo Giovanardi che, a commento di alcuni emendamenti delle opposizioni contro le tecniche di "gun air" e di altre tecniche esplosive per le esplorazioni marittime, così si esprime a riguardo giudicando come un ostacolo

“Per la ripresa economica del nostro Paese, che ha rinunciato al nucleare, contesta lo sfruttamento dei giacimenti di gas e petrolio in terraferma, e adesso introduce un reato sino a tre anni per le società autorizzate a ricerche petrolifere in mare. Purtroppo in Parlamento troppi si interessano più dei problemi del benessere delle nutrie, dei pesci, degli uccelli migratori e della madre terra ma non dei 60 milioni di italiani la cui situazione economica diventa sempre più precaria”.

Continua a leggere

Nella vita o sul balcone?

b2ap3_thumbnail_balcone.jpg

E' possibile essere padroni del proprio tempo? E' questa una delle sfide più importanti dell'uomo. Lo è perché da questo dipende anche la qualità del nostro vivere.

Continua a leggere

La pasta madre come stile di vita

pasta madre

La pasta madre come stile di vita. È questa l'idea rivoluzionaria che mi è venuta in mente frequentando per poche ore un contadino cinquantenne delle mia zona.Ma andiamo con ordine. Cosa c'entrano farina, acqua un po' di miele o zucchero e dei sani batteri, con la nostra vita? Molto più di quanto possiamo immaginare.

Continua a leggere