Vino biologico sì… ma col tappo giusto!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da qualche tempo, in Sardegna, è possibile gustare del buon vino eco-compatibile al 100%. Resa infatti sostenibile l’intera filiera, dalla vigna all’imbottigliamento, mancava però un tassello per rendere il prodotto amico dell’ambiente in ogni suo dettaglio: il tappo.

Ebbene ora, grazie ad un progetto pilota di Agris Sardegna in collaborazione con WWF e FSC, il mercato si è arricchito con i primi tappi di sughero eco-compatibili e certificati. Il sughero è da secoli una delle più grandi risorse dell’isola e la sua estrazione è una delle attività più complicate e disciplinate che esistano nel mondo agricolo. Questo perché il suo utilizzo, grazie al quale si ottengono preziosi esempi di artigianato sardo ma anche materiali edilizi, potrebbe portare facilmente alla deforestazione o addirittura alla sua estinzione.

Per questo, diversi anni fa, l’allora Stazione Sperimentale del Sughero (oggi confluita nell’AGRIS Sardegna), aveva avviato il processo di Certificazione Forestale della propria Sughereta Sperimentale in località “Cusseddu – Miali – Parapinta”, circa 70 ettari nei dintorni di Tempio Pausania (OT). Certificazione poi arrivata nel 2005 da Woodmark Soil Association, secondo gli standard FSC (Forest Stewardeship Council). La gestione sostenibile della sughereta puntava infatti a portare avanti la produzione di questo importante materiale nel più totale rispetto dell’ambiente ed evitando di arrecare danni alla naturale rigenerazione dei boschi.

Proprio da qui, dunque, ha avuto origine il sughero che è poi stato acquistato da un’azienda locale, il Sugherificio Ganau srl, che ha proseguito sulla strada della sostenibilità e della qualità anche il processo di lavorazione, fino ad arrivare a lanciare sul mercato i primi tappi sardi certificati FSC. La notizia non poteva ovviamente rimanere nell’ombra e ha colpito la famosa cantina vitivinicola dell’Alto Adige, la Elena Walch, che ha deciso di completare la sua filiera interamente sostenibile con l’acquisto di quell’unico tassello mancante: il tappo di sughero green e certificato.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook