Sapone da barba e tonico post rasatura

Martedì prossimo si festeggeranno i papà: nel video tutorial di oggi vi spiegherò come preparare due prodotti semplici ed economici dedicati agli uomini, ottime idee regalo per il 19 marzo. Si tratta del sapone da barba e del tonico da applicare dopo la rasatura, cosmetici indispensabili per tutti gli uomini.

Per realizzare il primo prodotto ci serviranno: un sapone naturale, acqua distillata o idrolato, un olio vegetale e un olio essenziale (facoltativo). Il sapone da barba non ha problemi di conservazione e va utilizzato con il pennello.

Per preparare il tonico servono invece: acqua distillata o idrolato, alcool buongusto o vodka, olio essenziale e solubilizzante (facoltativo).

La ricetta del tonico è molto semplificata, poiché sarebbe opportuno aggiungere anche della glicerina, un acidificante (acido lattico o più semplicemente un cucchiaino di aceto o un pizzico di acido citrico) e un conservante; ho voluto semplificarla il più possibile per permettere a tutti di realizzarla senza dover acquistare troppi ingredienti.

Vi ricordo che sabato 16 marzo sarò a Fa’ la cosa giusta dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e presenterò due laboratori sulla cosmesi naturale e sul sapone fai-da-te.

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Sparkasse Green

La banca punta alla sostenibilità ambientale

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook