Architettura sostenibile e solidale

Architettura sostenibile e solidale significa progettare non solo nel rispetto dell'ambiente e della salute delle persone che utilizzeranno l'edificio, ma anche con la finalità di cooperare in contesti in cui è presente il bisogno di soddisfare esigenze primarie.

Green Design significa progettare nel rispetto sia dell’ambiente in cui viviamo sia della salute e del comfort delle persone che realizzeranno e utilizzeranno l’oggetto o l’edificio che progettiamo.

Non si tratta quindi soltanto di utilizzare materiali non inquinanti e riciclabili, ma è un approccio etico a tutta la filiera produttiva. Vanno messi in discussione i metodi tradizionali al fine di ripensare da capo un modo nuovo di produrre e costruire. La valutazione dell’investimento economico e umano che andremo ad affrontare, non andrà analizzato in base al mero rapporto costo-ricavo, ma a un rapporto costo-beneficio, tenendo conto di variabili qualitative e non quantificabili che incidono in maniera rilevante sull’intera operazione.

Se a tutto questo andiamo ad aggiungere la componente solidale, intesa come cooperazione e aiuto a contesti in stato di difficoltà col bisogno di soddisfare esigenze primarie, l’azione del progettare si arricchisce ulteriormente di significato e finalità: è un mezzo per migliorare una situazione critica recependo le risorse che l’ambiente fornisce e realizzando qualcosa di utile perfettamente integrato con lo spazio naturale che ci circonda. Emblematica l’affermazione dell’architetto Giancarlo De Carlo, che sosteneva che “l’architettura diventa generosa e significante per gli esseri umani solo se è un’estensione gentile e delicata dell’ordine naturale.

È interessante vedere come questo pensiero si concretizza in alcune architetture realizzate in paesi in via di sviluppo dove si coniugano al meglio risorse, funzionalità e progettualità.

Lo studio Ibuku di Elora Hardy ha realizzato una scuola “green” utilizzando essenzialmente il bamboo locale. Date le caratteristiche fisiche del materiale, resistenza, leggerezza e flessibilità, il bamboo si presta a realizzare edifici ampi, ariosi e slanciati. Inoltre è una pianta a rapido accrescimento e quindi si riproduce in tempi relativamente brevi. Infine, se trattato con sali di boro, risulta inattaccabile dagli insetti che possono penetrare all’interno delle canne, risultando estremamente durevole.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook