Conservare i legumi al naturale

Conservare i legumi in barattolo, al naturale, è molto vantaggioso. Permette di risparmiare denaro, di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti a livello casalingo e di mangiare più sano. I legumi al naturale, preparati in casa, sono privi di conservanti artificiali e di zuccheri aggiunti.

Conservare i legumi in barattolo, al naturale, è molto vantaggioso. Permette di risparmiare denaro, di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti a livello casalingo e di mangiare più sano. I legumi al naturale, preparati in casa, sono privi di conservanti artificiali e di zuccheri aggiunti.

Questo metodo di conservazione è adatto per i ceci e per ogni tipo di fagioli, compresi i fagioli azuki, oltre che per le lenticchie e per i piselli secchi spezzati. Eviterete così di acquistarli in scatola. Il metodo di preparazione è molto semplice. Lasciate i legumi in ammollo per tutto il giorno o per tutta la notte (8-12 ore). Procedete con una tipologia di legumi alla volta, per uniformare i tempi di cottura.

Scolate i legumi e versateli in una pentola capiente. Per 500 grammi di legumi secchi vi serviranno 3 litri d’acqua. Aggiungete del sale grosso integrale (come quando salate l’acqua per preparare la pasta: il sale serve da conservante naturale) e erbe aromatiche come rosmarino e alloro. Nel frattempo sterilizzate all’interno di una pentola capiente dei barattoli di vetro e i loro coperchi (i barattoli non devono essere chiusi).

Si tratta di un’operazione molto importante per garantire la lunga durata delle conserve. I barattoli e i loro coperchi dovranno sobbollire per 20-30 minuti. Quando saranno pronti, lasciate raffreddare l’acqua, estraete i barattoli e i coperchi, asciugandoli con un panno pulito.

Disponete i barattoli sul tavolo e preparatevi a riempirli non appena i ceci o i fagioli saranno pronti. Dovranno risultare al dente. Con un mestolo, riempite i barattoli con i legumi e la loro acqua di cottura ancora bollente. Non colmate i barattoli fino all’orlo, ma lasciate circa un centimetro di spazio tra il contenuto e il tappo. Chiudete subito ogni barattolo avvitando molto bene il tappo.

Capovolgete i barattoli e lasciate riposare per 24 ore. Poi potrete trasferirli in dispensa. Per una conservazione ancora più sicura, bollite i barattoli, subito dopo averli chiusi, in una pentola capiente per 20-30 minuti. Lasciate raffreddare i barattoli all’interno della pentola, estraeteli, asciugateli e riponeteli in dispensa.

I legumi al naturale si conservano senza problemi da 6 mesi a 1 anno. Nella loro preparazione si possono prevedere alcune varianti. C’è chi preferisce aggiungere 1 cucchiaino di aceto in ogni barattolo, a seconda del gusto che si desidera ottenere. Tra le spezie ed erbe che potrete aggiungere in cottura troviamo anche i semi di coriandolo o di finocchio, le foglie di salvia o dell’origano essiccato, oppure pepe in grani.

Potete decidere anche di non aggiungere sale durante la cottura, ma di versare 1 cucchiaino raso di sale fino integrale in ogni barattolo prima di chiuderlo. Risciacquando i legumi prima di consumarli eliminerete il sale eventualmente in eccesso per quanto riguarda il sapore. Sempre in corso di cottura potrete unire alla preparazione un paio di spicchi d’aglio o delle fettine di cipolla a seconda dei gusti.

Quando vorrete consumare i vostri legumi, aprite i barattoli, scolateli e sciacquateli. Potrete aggiungerli alle minestre o alla pasta, senza bisogno di ulteriore cottura, utilizzarli come ingrediente per le insalate, riscaldarli in padella come contorno, oppure sceglierli come ingrediente di base per la preparazione di burger vegetali. Ricordate che i legumi secchi raddoppiano il loro peso dopo l’ammollo e la cottura. Calcolate che un barattolo di media grandezza contiene circa 200-250 grammi di legumi cotti con il loro liquido di conservazione. A partire da 500 grammi di legumi secchi otterrete 4-6 vasetti da 200-250 grammi circa. Per ridurre i tempi di cottura, potete usare la pentola a pressione.

Per risparmiare gas e tempo, preparate legumi da conservare in quantità utilizzando delle pentole capienti e barattoli di diverse dimensioni, a seconda della necessità. Potrete riutilizzare i barattoli e i coperchi delle marmellate e di altre conserve, dopo averli puliti molto bene, ma esiste anche la possibilità di acquistare barattoli di vetro nuovi, di cui sostituire soltanto i coperchi di volta in volta. Quando aprirete i barattoli, se non consumerete subito tutto il loro contenuto, potrete conservarli per 2 o 3 giorni in frigorifero.

Marta Albè

Fonte foto: freedigitalphotos.net

Segui Radici su Twitter e Facebook.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook