Il Sole negli ultimi 3 anni: il video

spezie

I criteri definitori dipendono dalla freschezza, lavorazione, utilizzo e origine; tali caratteri le contraddistinguono dalla erbe aromatiche le quali, vengono coltivate nei territori europei e più in specifico mediterranei e vengono utilizzate interamente fresche senza processi lavorativi di alterazione dello stato fisico, considerando l’origine geografica come distinzione, al contrario le spezie hanno provenienza esotica e per garantirne una conservazione maggiore anche durante i trasporti esse vengono ottenute mediante una lavorazione meccanica di una singola parte della pianta di origine per ottenerne un prodotto secco.

Continua a leggere

La moria delle api, un problema inarrestabile

ape

Un ecosistema in rovina. Il problema eccede la singola specie delle api domestiche da miele e coinvolge per intero il genere degli apoidei, base della biodiversità e della vita umana, in assenza dei quali non potremmo mai godere di ogni singola gioia alimentare che il nostro territorio ci offre.

Continua a leggere

Dalla pianta al miele: le api sono lo strumento di traslazione delle proprietà.

 

 

Perché ogni miele può essere fonte di cura?

L’incidenza maggiore riguardo le proprietà e dunque le possibili applicazioni è data dall’origine botanica, per comprendere il potere di ciascun miele bisogna analizzare la pianta da cui proviene.

Continua a leggere

Un’insolita collezione di gatti da tutto il mondo per combattere il randagismo

 

Un alleato della bellezza.

Possiede proprietà emollienti, esfolianti e rigeneranti che lo rendono adatto alla creazione di cosmetici per diversi usi e problematiche.

Lenitivo, tonificante, levigante e antisettico per la pelle; fortificante e lucidante per i capelli; emolliente per le labbra screpolate e idratante per il viso.

Continua a leggere

Termitaio: fonte di ispirazione nella bioarchitettura

miele

Da ogni miele una cura.
La genesi differenziata ci permette di fruire di un prodotto unico e multiforme, la peculiarità tuttavia eccede l’origine botanica in quanto vi sono ulteriori variabili che rendono ogni miele un mondo a sé impossibile da riprodurre in modo identico.Ne consegue il fatto che ogni tipo avrà proprietà, effetti ed usi diversi a seconda della necessità.

Continua a leggere

Alberi da frutto: tesori nelle nostre città

miele-composizione

Un’armonia esclusiva di elementi: il miele.
L’immediata possibilità di accesso e sfruttamento di quanti più prodotti della natura possibili ci fa spesso dimenticare quanto siamo dipendenti da questi ultimi e quanto in realtà siano essi a controllarci e determinarci.

Continua a leggere

I 10 Parchi più belli d'Italia

Inauguro questo blog con un quesito posto da mio fratello qualche giorno fa.

Alla domanda “Fede, ma il miele fa bene?” La mia prima reazione è stata da saccente, a suo dire. Sinceramente mi sono trovata in una posizione alquanto scomoda: la risposta mi sembrava talmente banale e logica che non potevo fare altro se non dubitare della reattività mentale di mio fratello. In seguito una riflessione a riguardo mi ha portato a concludere che effettivamente così scontato non fosse.

Perché una persona deve arrivare a interrogarsi e porre in discussione le qualità del miele?

Continua a leggere

Il montone prende a testate il drone (VIDEO)

Anche io per il tuo benessere.

 L’anima di questo blog è una spirale di coscienze. Elaborando il mio pensiero all’interno di un’ Etica della comprensione, credo che la consapevolezza sia il miglior nutrimento e che quest’ultimo non sia tale se non se ne ha coscienza. Il mio blog sarà un cammino del benessere, fondato sul principio “Cura il corpo, arricchisci l’anima”.

Continua a leggere