La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014 contro lo spreco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dal 22 al 30 novembre si svolgerà la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la campagna di comunicazione ambientale promossa dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE+.

L’obiettivo è di sensibilizzare cittadini, pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese, scuole sul tema della riduzione e prevenzione dei rifiuti.

Quest’anno il tema sarà la lotta allo spreco alimentare e vedrà tantissime iniziative sui territori, dai corsi di cucina con gli avanzi, a laboratori di compostaggio, da iniziative di sensibilizzazione dei dipendenti promossi da aziende a lezioni nelle scuole.

Nell’ambito della campagna, infatti, è stata aperta una call per proporre azioni all’insegna di tre parole chiave: ridurre, riusare e riciclare.

b2ap3_thumbnail_rrr_20141121-194923_1.jpg

In Italia le azioni proposte quest’anno sono 5643, sparse in tutto il territorio nazionale (nell’edizione del 2013 le azioni sono state 5.399 e hanno visto l’Italia al primo posto fra i paesi dell’Unione europea).

Un modo per accrescere la consapevolezza delle persone sui propri comportamenti di consumo, per far conoscere le politiche europee, nazionali e locali per la riduzione dei rifiuti e per valorizzare le esperienze virtuose già in essere.

A queste iniziative si affianca una campagna online, volta a diffondere e condividere le azioni che si svolgeranno durante tutta la settimana tramite Facebook e Twitter (#serr14).

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook