Consumare meno e meglio: la campagna Common Threads Initiative di Patagonia

Don't buy this jacket_Patagonia

Patagonia ha lanciato un paio di anni fa la campagna Common Threads Initiative, con l’obiettivo di incoraggiare i propri clienti ad acquistare e utilizzare i propri capi in modo sostenibile.

Per aderire, il cliente sigla una partnership con l’azienda che lo impegna a seguire cinque “R”: riduci, ripara, riusa, ricicla e re-immagina.

La campagna è stata lanciata il giorno del Black Friday, che segna l’inizio dei saldi post natalizi negli Stati Uniti, con l’immagine di una giacca e il titolo “Non comprate questa giacca“, sotto il quale veniva illustrato l’impatto ambientale della produzione del capo in termini di consumo di acqua, emissioni di anidride carbonica. L’azienda di abbigliamento sportivo invita i propri clienti a consumare meno e meglio, a non comprare i propri prodotti se non ne hanno realmente bisogno. Così facendo rafforza il suo posizionamento come azienda attenta alla sostenibilità ambientale e promuove il suo brand in questo senso.

I clienti, sottoscrivendo la partnership, vengono coinvolti in prima persona e diventano parte attiva di questo impegno comune per la salvaguardia dell’ambiente.

Patagonia si impegna a riparare i capi e a rispedirli al cliente entro quattro settimane, caricandosi di tutti i costi, si impegna a ritirare ogni prodotto usato messo sul mercato, riciclando ciò che può essere riciclato, conservando e destinando ad altro uso ciò che non può ancora essere riciclato.

Inoltre, grazie ad una collaborazione con eBay Inc, si è aperto uno spazio per acquistare o vendere i capi usati Patagonia all’interno del sito di aste online.

Con queste azioni, la campagna si propone di re-immaginare (“Reimmagina“) un mondo in cui prendiamo solo quello che la natura può sostituire, un futuro di beni sostenibili, di prodotti e servizi utili e salutari, in cui i cittadini sono impegnati per tutelare il pianeta per le future generazioni. Un mondo in cui anche il concetto di consumo, di crescita e di benessere assumono un ruolo ed un significato diverso nella vita delle persone.

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