Quando il negozio è sostenibile

b2ap3_thumbnail_inhabitat1.jpg

                 Photo: Inhabitat.

Il punto vendita è un veicolo fondamentale di rappresentazione del brand e di interazione con il cliente. Per questo, il negozio può essere uno strumento importante per comunicare la sostenibilità di un'impresa e le sue caratteristiche possono influenzare le scelte di acquisto delle persone.

Cosa bisogna considerare per rendere un negozio sostenibile?  

Continua a leggere
Vota:

Risparmio energetico: torna M’illumino di Meno

b2ap3_thumbnail_logo-millumino-di-meno.jpg

Anche quest’anno si terrà M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa da Caterpillar di Radio2 e giunta alla sua undicesima edizione.

L’obiettivo è promuovere un utilizzo più razionale delle risorse energetiche e dare suggerimenti per evitare sprechi ed ottimizzare i consumi, raccontando le buone pratiche messe in atto da associazioni, comuni, aziende, cittadini.

Continua a leggere
Vota:

Natale: scatti di regali circolari

b2ap3_thumbnail_photo.jpg

Photo: Adam Crowley/Getty Images

In questi giorni state ideando regali di Natale creativi e sostenibili

The Guardian ha lanciato una call volta a raccogliere e condividere foto di idee regalo ispirate ai principi dell’economia circolare

Continua a leggere
Vota:

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014 contro lo spreco

b2ap3_thumbnail_serr-2014.JPG
Dal 22 al 30 novembre si svolgerà la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la campagna di comunicazione ambientale promossa dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE+.

L’obiettivo è di sensibilizzare cittadini, pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese, scuole sul tema della riduzione e prevenzione dei rifiuti

Continua a leggere
Vota:

Destinazione umana. Chi sarà la tua prossima meta?

b2ap3_thumbnail_Logo-Destinazione-umana-senza-payoff-blog_20140620-160517_1.jpgQualche mese fa su questo blog vi ho parlato di ViviSostenibile, una rete turistica a livello nazionale che connette persone che operano nell’ambito dell’ospitalità attente alle relazioni umane e al rispetto dell’ambiente.

Oggi ci sono grandi novità in arrivo: ViviSostenibile sta per lanciare il portale Destinazione Umana che racconterà le storie degli host di Bed&Breakfast e agriturismi che fanno parte della rete. Uno spazio interamente dedicato alle loro esperienze e progetti che avrà vita propria e si separerà dalla parte di servizi per la promozione territoriale. 

Continua a leggere
Vota:

Come organizzare un evento sostenibile: qualche suggerimento pratico

b2ap3_thumbnail_chairs.jpg

Photo: Klara.Kristina

 

Che cos’è un evento sostenibile e quali sono gli aspetti che bisogna considerare per renderlo tale?

Gli eventi sono uno strumento di comunicazione importante sia per le aziende sia per i soggetti pubblici e non-profit. Organizzarli in modo da ridurre il loro impatto ambientale e sociale può essere una modalità per comunicare la propria identità e i propri valori e per sensibilizzare i partecipanti.

 

Continua a leggere
Vota:
Commenti recenti
Spazi Verdi 14
Ciao, suggerisco di vedere le organizzazioni che promuovono progetti di educazione ambientale nelle scuole, come ad esempio Legamb... Leggi tutto
Lunedì, 03 Novembre 2014 23:21

ViviSostenibile: B&B e viaggiatori in rete

b2ap3_thumbnail_RKs-TJEUaqcvZg4UCozCnORnMM7OhhcwQsP7oUstp2g.jpg

Creare una rete di persone che si occupano di ospitalità con una filosofia green e umana. Questo l'obiettivo di ViviSostenibile, un'associazione che nasce in Valsamoggia - alle porte di Bologna - per valorizzare e mettere in rete strutture ricettive e viaggiatori che condividono l'attenzione all'ambiente e al rapporto con le persone.

Continua a leggere
Vota:

Sostenibile.com: la community di cittadini e commercianti

b2ap3_thumbnail_Sostenibile.com_1.jpg

Sei a Bologna e cerchi un ristorante bio e a km0? Come fare? Ti può dare una mano a trovarlo Sostenibile.com, un portale web che raccoglie le attività commerciali sostenibili presenti in diverse città italiane.

L’obiettivo è promuovere la sostenibilità su tutto il territorio italiano, creando una comunità di cittadini e commercianti sensibili al tema che agiscono in modo responsabile e consapevole.

Continua a leggere
Vota:

Brisighella: borgo 2.0 e comunità ospitale

 

b2ap3_thumbnail_Brisighella2.0.jpg

Brisighella non è solo storia, cultura e buona cucina ma anche partecipazione, ospitalità, turismo sostenibile e 2.0.

Un borgo di 8000 anime ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, “Città Slow”, che ha ottenuto importanti riconoscimenti di eccellenza come i “I Borghi più belli d’Italia” e la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano. Il grazioso centro storico medievale, uno stabilimento termale, il ricco calendario di eventi e iniziative, la tradizione enogastronomica, un’area naturale con itinerari escursionistici ne fanno un’ottima meta da visitare. Ma Brisighella è molto di più di tutto questo.

Continua a leggere
Vota:
Commenti recenti
Spazi Verdi 14
A voi complimenti per il bel percorso che avete intrapreso! Verrò senz'altro a trovarvi!
Martedì, 25 Giugno 2013 23:02

Levi’s racconta la sostenibilità in un blog

b2ap3_thumbnail_Levis-Waste-Less_20130609-220229_1.jpg

Come cambia il modo di comunicare la sostenibilità nell’epoca del web 2.0? Il SMI - Wizness Social Media Sustainability Index ci dà qualche indicazione a riguardo: è un indice che classifica le aziende in base a come utilizzano i canali social per comunicare le proprie attività di sostenibilità e responsabilità sociale e dialogare con i propri stakeholder.

Levi Strauss ha vinto l’edizione 2012 grazie al blog Unzipped: attraverso lo storytelling l’azienda racconta il suo impegno per la sostenibilità.

Continua a leggere
Vota: