Litchi: quando e perché il dattero cinese può diventare pericoloso per la salute

I litchi, in particolare I frutti acerbi, contengono una tipologia di tossine che possono influenzare severamente i livelli di glucosio nel sangue.

Leggendo alcuni articoli (che vi inserisco a fine testo), sono venuta, però, a conoscenza della loro potenziale pericolosità per la salute, addirittura possono essere mortali per i bambini.

Questi frutti, ricchi di vitamina C, se mangiati a stomaco vuoto e in particolare come sostitutivi di un pasto, possono creare gravi problemi di salute a causa di tossine, come la metileniclopropilglicina (MCPG) e la ipoglicina A, che possono drasticamente abbassare il livello di zucchero nel sangue, fino a creare nei bambini un pericolo di morte per encefalopatia, in particolare se sono malnutriti ed il frutto non è ben maturo. Più i frutti sono acerbi, più sono pericolosi.

immagine

Questa tossina si trova in molti frutti della stessa famiglia, le Sapindaceae come rambutan, longan and ackee. L’antica Medicina Cinese sapeva di questo pericolo e consigliava di mangiare questi frutti con parsimonia, o perlomeno a stomaco pieno. In India, prima di scoprire questa caratteristica dei frutti, centinaia di bambini che non assumevano abbastanza cibo e mangiavano molti litchi nella stagione del raccolto, sono morti in conseguenza a queste tossine.

I bambini sono morti a causa della cosiddetta “sindrome litchi”, essendo più sensibili a causa della loro bassa riserva di glucosio, ma l’effetto varia da persona a persona. In particolare, sono stati colpiti i bambini che dopo aver fatto scorpacciate di litchi nei campi, sono rientrati a casa sazi e hanno saltato la cena, esaurendo poi gli zuccheri nel sangue durante la notte avendo una interruzione del metabolismo degli acidi grassi. La regione colpita è stata, nel 2013 e nel 2014, quella del Muzaffarpur, dove ci sono le più grandi coltivazioni di litchi del paese.

immagine

Quindi se avete problemi di glicemia, consumate questo frutto con parsimonia e non è assolutamente adatto a sostituire un pasto, per perdere peso o per chi è vegano o fruttariano. In caso di problemi improvvisi di salute dopo aver consumato questi frutti, andate immediatamente all’ospedale per una correzione rapida della glicemia.

Semplicemente consumateli a fine pasto per stare tranquilli mentre godete di questa delizia.

Ah, ecco la foto dell’ackee, un altro frutto tropicale con le stesse caratteristiche di pericolosità del litchi. Se andate in Giamaica, attenti alle scorpacciate.

immagine

www.thelancet.com

www.nytimes.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook